giovedì 12 marzo 2015

PGS Under 18: Si chiude qui...

Articolo di Daniele Ranaldo                                  Servizio Fotografico Andrea Stella

Garbagnate Milanese 8 Marzo 2015

FULGOR 86 - OSGB Induno Olona   1 - 3
25-13;  23-25;  19-25;  19-25 )

Si conclude con una sconfitta casalinga la lunga corsa delle ragazze di coach Liguori nel campionato invernale PGS.
Una partita giocata con intensità solo nel primo set, forse più per demerito delle ospiti che per merito delle nostre atlete. Infatti le indunesi, dopo un set di ambientamento alla palestra, con spazi ridotti rispetto a quella dove giocano abitualmente, hanno fatto prevalere la loro fisicità, e, alla distanza, hanno vinto l'incontro ribaltando il risultato dell'andata e raggiungendo la qualificazione alle semifinali regionali del torneo.
Formazione tipo per la Fulgor con Cristina Stella palleggiatrice e al suo opposto Martina Ranaldo, schiacciatrici Sissi Magarotto e Totta Chierici, centrali Veronica Morelli e Camilla Chierici.

Primo parziale che parte alla grande con due aces di Cristina al servizio e una serie di attacchi dei nostri martelli Sissi, Marty e Totta che in un momento portano in vantaggio la squadra di 5 punti (9-4), il tecnico ospite cerca di arginare lo strapotere delle padrone di casa con un time out, ma la superiorità delle nostre in questo set è troppa per poter permettere alle avversarie di recuperare uno svantaggio che arriva fino ai 12 punti di fine set.

Più contrastato il secondo parziale, con le nostre che, dopo essere state in vantaggio fino a 5 punti, si sono lasciate rimontare chiudendo il set sotto di due punti.
Terzo set tutto all'inseguimento per le ragazze di coach Liguori, che riescono ad avvicinarsi a meno uno solo sul 14-15, ma che non riescono ad agganciare le avversarie le quali allungano ancora e chiudono con il successo anche questo set.
Quarto set con le nostre che cercano di compensare con la tecnica lo strapotere fisico delle ospiti, ma con risultati poco soddisfacenti, infatti nel finale, con un nuovo allungo, le indunesi riescono a chiudere anche il quarto set con lo stesso punteggio del precedente, portandosi a casa la vittoria e il passaggio del turno.

Questa sconfitta ha portato un po' di delusione nell'ambiente. La società, le giocatrici e i loro tifosi speravano di poter passare anche questo turno e approdare alle semifinali. Purtroppo non è stato così, ma questo gruppo deve essere orgoglioso del risultato ottenuto, perchè ad inizio stagione nessuno avrebbe mai creduto che questa squadra potesse percorrere così tanta strada. Merito delle ragazze che sono riuscite ad amalgamarsi nonostante i nuovi inserimenti, e merito anche al tecnico Antonio Liguori il quale ha saputo trarre il meglio da questa squadra che spesso ha dovuto patire una inferiorità a livello fisico nei confronti delle avversarie, più grandi di statura e di età, ma che ha saputo compensare questo handicap con la tecnica e soprattutto con il cuore e la voglia di giocare.

La stagione però non è ancora terminata, prosegue il torneo primaverile e bisogna ritornare a vincere, e noi siamo sicuri che questo succederà fin dalle prossime partite.

1 commento:

  1. Complimenti ad Andrea. Le foto sono bellissime come fantastiche sono state le ragazze dell under 18 in questo torneo invernale

    RispondiElimina