La Società


INFORMAZIONI GENERALI

A.S.D. PALLAVOLO FULGOR '86
Via Don Primo Mazzolari n. 18
20024 - Garbagnate Milanese (MI)
Partita IVA n. 10189250151
  • e-mail: fulgor86_posta@hotmail.it
  • Palestra: Scuola Media Statale "G.Galilei" - Via Villoresi 43 - Garbagnate Milanese (Vedi Mappa)

Visualizzazione ingrandita della mappa


ORGANIGRAMMA SOCIETA'

  • presidente: Gabriella SERCI
  • vice presidente: Maurizio CHIERICI
  • dirigenti: 
    • Gabriele SANNA
    • Gianpiero SINIGAGLIA
    • Patrizia CESAREO 
    • Anna TORRIELLI 
  • collaboratori: 
    • Vito BELLANOVA 
    • Maria SEDINI 

– Le "Origini" della Fulgor '86 -

Sergio Volontè, Egidio Monti, Giuseppe Elli, Gerolamo Bertacco, Antonio Spadot, FULGOR 86 nasce grazie a loro, nel dicembre 1985.
Grazie a questo gruppo di genitori, le cui giovani figlie militavano allora nella società EQUIPE – aderente all’U.I.S.P. , inizia la nostra avventura nella pallavolo, senza mai tradire le tre parole che aprirono lo statuto di allora e che ancora oggi sono alla base dei nostri intenti “ONESTA’, SOCIALITA’, SPORTIVITA’”
Il 03/01/1986 lo statuto venne presentato al sindaco di Garbagnate Milanese Mauro Pioli, tuttora in carica, all’assessore allo sport, alla Federazione Italiana Pallavolo che ratificò la nascita della nuova società, nonché ai comitati regionali e provinciali.
Ci fu una massiccia adesione di giovani atlete, ben 53 nel settore mini volley e un buon numero dai 13 ai 16 anni che andarono a formare la prima squadra agonistica della società Garbagnatese.
L’allenatore scelto dalle società, il Prof. Paolo Mancini, tutt’ora insegnante di educazione fisica presso la scuola media statale Galilei – Morante (nella cui palestra da sempre si allenano le nostre squadre) fu l’artefice dei primi e indimenticabili successi della nostre ragazze.
Sotto la guida del Prof. Mancini il primo esordio nel mese di maggio 1986, in occasione del 1° Torneo Andrea Schiabel la squadra si aggiudica il 1° posto, ottima premessa per quella che sarà l’ascesa di quel primo gruppo, dalla 3^ div. Provinciale alla serie D regionale in soli tre anni.
Alla “prima squadra” si aggiunsero nel frattempo altre squadre nel settore giovanile allieve e ragazze (le attuali categorie Under 13 e Under 15).
Le atlete che erano cresciute (in tutti i sensi) Nella Fulgor 86 continuavano a giocare bene e a migliorare le loro prestazioni tanto da ricevere proposte da altre società per passare a categorie superiori, nonostante ciò la squadra rimase in serie D sino alla stagione 1993/94.
Furono anni di cambiamento quelli che seguirono, a livello societario i dirigenti fondatori si dimisero man mano che le loro figlie lasciarono la squadra, nuove figure si avvicendarono ai vertici, fra queste spicca il nome del Sig. Rino Meroni, vice presidente in carica, che oltre ad aiutare fattivamente il presidente Sig. Sergio Volontè ha il merito di aver introdotto nel gennaio 1992 lo sponsor CRC, ditta specializzata in arredamenti per negozi.
Grazie alla generosità del suo titolare il Sig. Fabio Pedroni e al sostegno economico che CRC garantisce alla società da ben 10 anni, Fulgor 86 è ancora oggi presente con i suoi colori, bianco e blu, sui campi della pallavolo lombarda.
Nello stesso periodo il Prof. Paolo Mancini lasciò la direzione tecnica della squadra, abbandonando la pallavolo, si dice che ora sia un ottimo giocatore di golf.
Il settore giovanile venne affidato all’allenatrice Maria Leccese, già atleta della Fulgor 86 ed ex giocatrice di serie C e B, ben più complesso fu affidare l’incarico di allenatore per la prima squadra.
Dall’anno della retrocessione in 1^ div. Si sono alternati allenatori e allenatrici e anche i risultati sono altalenanti, nella stagione 1997/1998 la squadra militò in serie D da cui però retrocesse subito.
I risultati più convincenti arrivarono proprio dal settore giovanile, che sotto la guida dell’allenatrice Leccese mieteva successi nelle categorie minivolley, super minivolley e arrivando più volte in finale con le categorie Under 14 e Under 16.
Dopo l’ultima retrocessione e il conseguente sfaldamento della squadra, rimase praticamente solo un’atleta (Ilaria Chiavelli), il nuovo allenatore Nicola Abbondanza comincia il suo lavoro proprio da queste giovani atlete, scegliendo le più promettenti e serie, per ritrovare il successo con la promozione in serie D e contemporaneamente arrivare in semifinale regionale con la formazione Under 19, battuta solo dalla Pallavolo Orsenigo di Cantù a cui poi andrà il primato.
Nella stagione 2000/2001 in aiuto al settore giovanile, per alleviare la società Fulgor 86 dalle sempre maggiori spese a cui le società sportive devono far fronte arrivano due nuovi sponsor : BAR PIZZERIA CRISTALLO di Davide e Rosanna e MAX PARFUMS & CO. ITALIA S.p.A.
Speriamo di poter festeggiare anche con loro i 10 anni di sponsorizzazione, ve lo faremo sapere………..
Nel 2002/2003 dopo l’abbandono (per un anno di riposo) dell’alzatrice Simona Cervi e dell’Ilaria Chavelli, con un organico di sole nove atlete, la Fulgor 86 di serie D con un notevole sforzo ottiene la salvezza dalla retrocesione con ben tre giornate di anticipo.
Nell’estate del 2003 la Fulgor 86 si muove per rafforzare la squadra con l’inserimento di nuove atlete un po’ in tutti i settori e si iscrive al campionato di serie D 2003/2004 con un nome nuovo “CRC Arredamenti Negozi”
Fulgor 86 auspica come già successo in passato che anche per il futuro tra le sue piccole leve ci siano delle atlete, pronte a crescere in sintonia con il nostro motto “ONESTA’, SOCIALITA’, SPORTIVITA’” regalandoci tanto bel gioco e, non neghiamolo, ancora tante vittorie.
Nella stagione sportiva 2013/2014 ci sono delle importanti variazioni societarie, il Sig. Giovanni Canino lascia dopo tanti anni la presidenza della società. Il nuovo presidente è la Sig.ra Gabriella Serci, il suo vice è il Sig. Maurizio Chierici.