giovedì 12 marzo 2015

PGS Under 16: A testa alta

Cesate 8 Marzo 2015

ORATORIO CESATE - FULGOR 86    3 - 1
25-13;  19-25;  25-22;  25-23 )


Nelle prime fasi di gioco del primo set, si palesa un netto predominio di gioco del Cesate che conduce per 6 a 0, con le nostre ragazze in profonda difficoltà sui servizi delle padrone di casa, che proseguo fino al parziale di 10 a 0.
Strappato il servizio al Cesate, si denota un lento recupero della nostra Under 16, che comunque deve faticare parecchio, visto il pesante passivo iniziale (15-8). Non è un gioco aggressivo quello messo in campo dalla Fulgor, forse anche per il pesante divario del punteggio (20-11).


In campo oggi nelle file della nostra Under 16 comunque manca l’alzatore di ruolo. Assente Giulia impegnata con l’under 18 nella partita con l’Induno Olona valida per la qualificazione alle semifinali del torneo invernale; assente Alice;  convocata  ma assente, Jenny;  Roberto schiera prima Arianna e poi Valeria, in questo ruolo delicato. In parte è giustificata la difficoltà della Fulgor in questo inizio gara, la squadra fatica a trovare i giusti equilibri.
Il set si chiude a favore delle padrone di casa del Cesate che vincono per 25 a 13.

Il secondo set, appare più equilibrato del primo. Al Cesate non riesce la partenza del primo; anzi per la verità è la Fulgor che conduce in vantaggio  per  5 a 7, grazie a qualche nostro attacco sferrato dalla nostra centrale Giorgia, e da alcuni errori in attacco dell’ Oratorio Cesate, che comunque riesce a pervenire al pareggio (7-7). E’ Marta che con un pallonetto riporta avanti la Fulgor (7-8) e dà una scossa a tutta la squadra. Le nostre ragazze fanno buon gioco in difesa ed il Cesate paga ancora a caro prezzo i propri errori  sotto rete ed in attacco, mentre le ragazze di Roberto sfruttano positivamente le occasioni d’attacco portandosi in vantaggio per  8 a 15, risultato che permette alla nostra Under di controllare il set.

Il Cesate ha però una reazione che lo porta ad accorciare il divario, portandosi a soli due punti di distacco (16-18) con Roberto che chiama un Time Out per spezzare il momento positivo della squadra di casa.
Il Time out porta l’effetto sperato,  il Cesate “fermo con le quattro frecce”  e la Fulgor che allunga nuovamente (16-18; 16-21) fino a concludere con successo questo set per 19 a 25.

Nel terzo set il Cesate parte in servizio e mette in cascina subito quattro punti di vantaggio (4-0) per poi diventare cinque (8-3) e successivamente sette (11-4) quando il nostro tecnico chiede al direttore di gara un time out. Alla ripresa le nostre ragazze hanno una timida reazione; da segnalare, in grande elevazione, una  bella schiacciata a punto di Erika (15-8); La Fulgor è in ripresa, gestisce bene la palla in difesa e punge in attacco con Aurora (16-13); due successivi errori del Cesate permettono alla nostra Under 16 di avvicinarsi al pareggio (16-15); poi un delizioso pallonetto a punto di Marta, ci permette di restare a soli due punti di distacco (19-17). “Murone” del Cesate (22-18).  In battuta Marta, si toglie la soddisfazione di fare due punti consecutivi su servizio che permettono alla Fulgor di portarsi ancora ad un solo punto ( 22-21).
Il Cesate è una buona squadra e non si lascia addomesticare facilmente, tutt’altro, reagisce e vince il set per 25 a 22.


Nel  quarto set, il Cesate conduce per 3 a 2, quando il direttore di gara ferma la partita, va al tavolo e dopo un breve confronto, toglie due punti al Cesate, reo di aver sbagliato due giri. A questo punto la Fulgor  si trova in vantaggio per 1 a 3.
Le nostre ragazze proseguono nel loro gioco e grazie agli attacchi di Erika e Giorgia si conduce per 7 a 8 su un Cesate che comunque non si da per vinto.
La Fulgor incrementa il suo vantaggio portandosi a quattro lunghezze sopra ( 13-17, merito di Aurora il punto numero 17), ma il Cesate mai domo, prima pareggia (17-17) e poi prende il sopravvento (20-18). Le nostre ragazze riescono comunque a tenere testa alla squadra di casa grazie a due buoni attacchi uno di Giorgia e l’ altro di Roberta che permettono alla Fulgor di restare ad una lunghezza dal Cesate (23-22).
Sul finale di gara l’arbitro pregiudica, secondo il nostro tecnico, con delle decisioni a nostro sfavore, l’esito del set, che si conclude con la vittoria del Cesate per 25 a 23.

E’ una sconfitta dalla quale la Fulgor esce a testa alta. Le ragazze, con problemi di formazione, hanno giocato una buona partita; Peccato non aver potuto giocare questo incontro con l’organico della squadra al completo.

Se poi i vincitori sono stati aiutati o meno da un arbitraggio “casalingo”, poco importa, al di là del risultato. Resta la buona partita delle nostre ragazze, che nella fase regionale ad eliminazione del  torneo invernale hanno superato un turno in più rispetto al Cesate, eliminato al secondo turno dal New Volley Adda, mentre la nostra Under16 è capitolata al terzo turno nel confronto con l’UniAbita Cinisello oggi in semifinale, e questo da ancora più valore alle nostre ragazze. 

Nessun commento:

Posta un commento