venerdì 29 aprile 2016

PGS Under 16: Trucco e Smalto

Articolo di Luca Tontodonati        Servizio Fotografico Flavio Alfonso

Origgio 26 Aprile 2016

Airoldi Origgio  -  FULGOR 86   1-3
( 18-25;  25-15;  23-25;  17-25 )


La qualificazione alle fasi ad eliminazione diretta come prima del girone è ormai stata archiviata da diverse settimane. La gara giocata Martedi 26 contro Airoldi Origgio è servita per provare in partita nuove soluzioni tattiche e per far esordire ragazze delle categorie minori. E’ il caso della biondissima  Margherita ( anno 2004 ).

Primo set con la formazione orfana di Erika, ancora ferma ai box ( insieme a Mila ): Jenny al palleggio; Roby opposto; Sofia e Maty mano; Giorgia e Marty centrali; Francesca Libero.
Fulgor subito avanti di sette punti (2-9) con il coach dell’Airoldi che chiama subito un TimeOut. Sofia piazza consecutivamente due buone palle nella “zona di nessuno” dell’Airoldi  (4-11) tra gli applausi del pubblico ospite e la rabbia di quello di casa. C’è un lento ma progressivo recupero dell’Origgio  che si porta a due punti (14-16) e che fa alzare Antonio dalla panchina ( anche oggi ha lasciato la guida a bordo campo delle ragazze a Giorgia Parisi ). Prima Maty e poi Marty allontanano il rischio di un pareggio (17-21) poi Giorgia colpisce in contrattacco (18-24). Si chiude il set 18 a 25 per la nostra Under.
Nel secondo set qualche variazione di formazione: Silvia al palleggio al posto di Jennifer, Katia mano insieme a Maty e Giorgia e Sofia al centro. Francesca libero.

La nostra Under non parte per niente bene. Subisce l’avversario ( 4-1), ma riesce in una rimonta grazie anche all’apporto del nostro capitano (Sofia) e si porta addirittura avanti (6-7). Ma è solo un debole fuoco di paglia che si estingue immediatamente. La squadra di casa colpo su colpo si impone con prepotenza e con merito (14-8). Dalla panchina rientrano in campo Jenny e Martina che prendono rispettivamente il posto di Silvia e Katia; ma la musica non cambia. Tutte le ragazze in campo della nostra Under 16 non reagiscono all’assalto dell’Origgio, e capitolano ingloriosamente per 25 a 15. Bruttissimo set della Fulgor. Complimenti invece al nostro avversario.
Nel terzo set, viene schierato dall’inizio il sestetto del primo. L’Under 16 di Antonio Liguori e Giorgia Parisi controlla da subito la gara con più stabilità, stando sempre sopra in media di quattro/cinque punti (9-13) fino a farli diventare ben dieci (11-21) grazie ad una serie velenosa di servizi di Sofia, attacchi di Roby, Giorgia, Maty, che diventano poi undici (12-23) con un ace di Giorgia. Arriva il momento per l’esordio in Under 16 di Margherita. Entra la posto della sorella maggiore Maty (alias Matilda ).
Si registra un recupero impressionante dell’Airoldi Origgio che colpisce volontariamente sulla nostra giovane esordiente; ma sono colpevoli anche tutte le sue compagne che non la proteggono a dovere.  
Sul punteggio di 21-24 per riportare equilibrio nella nostra formazione, Antonio richiama Margherita ed inserisce nuovamente Matilda.  
Il bellicoso recupero della squadra di casa (23-24) ha destabilizzato il morale delle nostre ragazze che comunque con fatica, stringendo i denti, trovano la giusta reazione con Sofia che piazza la palla che
chiude  il set a nostro favore per 25 a 23.
Nel quarto set la nostra Under 16 deve rincorrere un pareggio che agguanta (7-7); dopodiché  set giocato con leggera supremazia dalle nostre ragazze che si portano in vantaggio e lasciano indietro le avversarie. Sul punteggio di 13-20 dentro Ilaria e per Roby. Matchpoint di Matilda 17-25.      
Sarà stata sicuramente la mancanza di motivazioni per rendere importante questa partita, che ha condizionato l’atteggiamento messo in campo dalle nostre ragazze: “ senza trucco e senza smalto”…. Senza trucco, perché non ci hanno deliziato delle loro giocate “magiche”, quelle che ci fanno esultare sugli spalti; Senza smalto perché poco incisive e parecchio distratte per tutto l’arco della durata dei quattro set giocati.
Mi viene da pensare che sia stata un’occasione persa, perché proprio in queste partite dove hai di fronte un buon avversario e non hai l’assillo del risultato, si dovrebbero provare quelle giocate     ( l’attacco, il servizio in corsa, il muro a due ) che in gare dove è importante non sbagliare non le sperimenti;  le devi fare bene !Comunque già da Mercoledì 27, bisogna cambiare la forma mentis;  Come in un videogame abbiamo superato il primo livello ed i prossimi livelli saranno tutti una sorpresa  e sempre più difficili da superare. Per questo motivo andranno affrontati  con il giusto trucco e lo smalto color Fulgor! 

Nessun commento:

Posta un commento