sabato 20 febbraio 2016

PGS Under 16:Scende la Borsa..Cresce la Fulgor !

Articolo di Luca Tontodonati                Servizio Fotografico di Flavio Alfonso

Mazzo di Rho 17 Febbraio 2016

AMAZZONI  -  FULGOR 86   0-3
( 16-25;  14-25;  14-25 )

Partita infrasettimanale per l’under 16 del Sergente A-Lig, impegnata sul temibile campo delle Amazzoni.
La temperatura in palestra è piuttosto bassa. Le ragazze in panchina indossano tutte quante la giacca della tuta per ripararsi dal freddo, e di certo questa temperatura non aiuta chi deve entrare ed uscire dal campo di gioco.

Il primo punto è della Fulgor: Attacco di Erika. La nostra Under parte subito forte. Le Amazzoni appaiono molto più fisiche rispetto alle nostre ragazze, che comunque non si intimoriscono.
Due ace consecutivi di Jenny e siamo in vantaggio di tre punti (0-3). La squadra di casa comunque agguanta un temporaneo pareggio (4-4), ma non va oltre; le ragazze di Antonio Liguori e Giorgia Parisi non si fanno superare, anzi riprendono in mano le redini dell’incontro e si riportano in vantaggio (6-8) anche se, per la verità, in questi primi minuti il nostro gioco non è brillantissimo, si commettono degli errori banali. In seguito all’ace di Roberta per il punto del 6-9, il coach delle Amazzoni chiama il primo time out dell’incontro. Il gioco riprende è c’è da segnalare un bel muro di Sofia (6-10) ed un bell'attacco di Roberta dalla seconda linea (6-12). Formidabile diagonale di Matilda (7-13) con la Fulgor che mantiene le padrone di casa ad una distanza di sei lunghezze.
Momento “magico”: Jennifer (al palleggio) alza deliziosamente una palla per Sofia che la colpisce con una tale violenza a cui nulla possono le ragazze delle Amazzoni (8-14).
Quando sono nove le lunghezze di distacco (10-19) lo staff tecnico della Fulgor decide di iniziare a fare dei cambi. Entra Mila al posto di Matilda.
Applausi del pubblico ospite per una bellissima azione corale della nostra Under 16: Buona ricezione in difesa di Francesca che controlla bene la palla mettendola in gioco per Jennifer che alza per Roberta: gran diagonale e palla che cade nel campo avversario.(13-23)… Azione da manuale del volley… pagina 15 paragrafo 1.. L’Attacco letale!.
Tutto perfetto ? Purtroppo no. Eccole lì le nostre ragazze…che si scollegano pochi minuti, ma quanto basta per far recuperare le Amazzoni (14-23; 15-23) e per far arrabbiare "di brutto", ma proprio "di brutto" il nostro coach, che per non entrare in campo, si siede in panchina (16-23). Per nostra fortuna le Amazzoni pasticciano in difesa (16-24) poi Roberta chiude il set (16-25).

Il servizio in questo secondo set è delle Amazzoni che lo mettono sulla rete (0-1). In Battuta va Silvia che mette a segno un ace (0-4). Senza spingere più di tanto le nostre ragazze controllano bene il gioco; con qualche errore delle Amazzoni e con dei nostri buoni attacchi la Fulgor prende il volo ! Squisita palla piazzata di Jennifer (3-12). Buon attacco di Erika ed ora le lunghezze sono ben tredici (6-19) con Antonio che manda in campo Ilaria per Silvia. Altro cambio quando siamo sul punteggio di 11-21: Entra Mila per Erika. Senza strafare e controllando a dovere l’incontro, segnalo ancora una gran palla piazzata di Jennifer per il punto del 14-24. A sorpresa il coach delle Amazzoni chiama un Time out. Immediatamente dopo chiude il set a nostro favore Giorgia: 14-25.

E’ nostro il servizio in questo terzo set; va in battuta Silvia, che non ne sbaglia una. Da segnalare un suo ace (0-4); ed uno sbalorditivo attacco di Sofia(0-6). Le Amazzoni hanno una timida reazione, con le nostre ragazze che però mantengono il controllo globale del gioco (5-10). Erika in grande elevazione salta più in alto del muro delle Amazzoni e mette giù la palla nel campo delle nostre avversarie (5-11); Ancora Erika, ancora con un’imperiosa elevazione a delizia dei palati più sopraffini della pallavolo.. (6-13). Le ragazze della Fulgor macinano gioco ( per la verità non sempre pulito ) e punti (11-15;  12-18). In difesa ancora buon recupero di Francesca con la palla appoggiata a Jennifer che va a punto (12-19);  attacco di Sofia (12-20). Sul punteggio di 12 a 21 entra Ilaria per Roberta.. Il set si avvia alla conclusione: chiude le ostilità Jennifer a muro; le Amazzoni prese in contrattempo guardano la palla toccare il terreno di gioco (14-25). E’ finita.  Seconda vittoria consecutiva per 3-0. Domenica scorsa L’osaf Lainate. Stasera le Amazzoni.


A fine gara le ragazze escono dagli spogliatoi, contente e sorridenti per la netta vittoria su un avversario per nulla arrendevole. Chiedo se sono soddisfatte. Mi rispondono di si, ma noto un leggero rammarico.. indago… mi dicono “non abbiamo giocato benissimo” .. E’ una considerazione che fa loro onore. Questa autocritica è la netta dimostrazione che la squadra sta crescendo! Stanno scoprendo poco a poco il loro potenziale e si rendono conto quando non lo esprimo appieno… Il colpo che ci ha inferto il Vedano è ancora vivo! Vedete quanto sono importanti anche le sconfitte ?.. A volte una sconfitta fa crescere più di 10 vittorie !

Nessun commento:

Posta un commento