mercoledì 3 febbraio 2016

PGS Under 16: Volere è Potere

Articolo di Luca Tontodonati

Garbagnate Milanese 30 Gennaio 2016

FULGOR 86  - POLIS.VEDANESE   2-3
22-25;  25-21;  27-25;  20-25;  11-15 )

Nella partita d’andata di domenica 24 Gennaio giocata a Vedano al Lambro, abbiamo lasciato nelle nostre avversarie l’immagine di una squadra impaurita, debole, apatica.
Sabato 30 Gennaio è stata tutta un’altra musica. Le ragazze di Antonio Liguori hanno tirato fuori tutta la loro grinta, il loro carattere, non hanno avuto alcun timore ed hanno giocato la loro partita. Si sono divertite! Supportate da un pubblico “caldissimo” che le ha incitate dal primo secondo di gioco fino al fischio finale, in un PalaVilloresi  trasformato a “bolgia”.
La nostra Under 16 parte fortissimo, nonostante alcuni problemi di formazione ( assente Matilda che ha dato forfait  poche ore prima del fischio d’inizio ); il precario stato fisico di Erika ( che gioca nonostante un risentimento muscolare ) e Sofia in campo benchè febbricitante. Sono aggressive le ragazze di Antonio  tanto è che il coach del Vedano dopo pochi minuti di gioco sul parziale di  4 a 1 chiama a raccolta le sue atlete chiedendo il primo time out dell’incontro.  C’è il recupero della squadra ospite più per disattenzioni nostre ( tre invasioni ) 4-4 che per loro meriti. Da questo momento l’incontro è giocato punto a punto. Vanno avanti le ragazze del Vedano, vengono raggiunte dalla Fulgor. Antonio richiama attorno a sé la squadra sul parziale di 17-18. Quattro nostri errori consecutivi in battuta sono un “regalone” per una squadra ben organizzata come il Vedano che ne approfitta per chiudere il set a suo favore 22-25. E’ il set che gli permetterà di proseguire in questo torneo.

Nel secondo set le ragazze del Vedano galvanizzate dalla vittoria del primo set,  si portano avanti di cinque punti (2-7), ma la nostra Under 16 è reattiva, stringono i denti Erika e Sofia, e con loro tutte le altre ragazze in campo, Giorgia, Roberta, Jennifer, Silvia, Martina, Francesca, Mila, spronate dal pubblico e dalle compagne sedute in panchina, Katia e Ilaria. Si pareggiano i conti sul 13-13, il vedano allunga ancora (14-16) ma viene raggiunto e superato 19-17 da una serie positiva di servizi di Silvia. E’ nuovamente pareggio 20-20. Ora anche il tifo del Vedano si fa sentire. Ma il pubblico di casa è chiaramente più numeroso e lo sovrasta, cosi come le nostre ragazze che dominano nel finale vincendo  per 25 a 21. Per le ospiti  è il primo set perso in questo torneo 2015-2016, e nell’aria sponda Lambro si coglie un certo nervosismo;  sponda Villoresi… Euforia pura !
Terzo Set: ancora equilibrio in campo; il vedano accenna ad  un allungo(9-13) ma viene recuperato (14-14) dalle nostre ragazze che in campo stanno giocando con grande coesione . La difesa è attenta, Francesca in tutto l’incontro farà cadere a terra pochi palloni, coadiuvata da Roberta ed Erika. Sofia è impeccabile in attacco così come Erika e Giorgia. C’è grande intensità nel gioco della Fulgor che si porta in vantaggio di tre lunghezze (18-15) per poi essere ripresa (18-18), ma non sarà mai sotto. Le ragazze della Polisportiva Vedanese sono grintose anche loro, mai dome, si arriva così al punteggio di parità 24-24; Tensione adrenalinica si diffonde in tutta la palestra; Sospinte dal tifo del PalaVilloresi la nostra Under 16 con decisione, fermezza, difende il suo vantaggio e chiude con una vittoria anche questo set per 27 a 25; Esplode il PalaVilloresi !

Nuovamente in campo le due squadre per il quarto set. Il Vedano preme sull’acceleratore. Grande reazione delle ospiti subiti sopra di cinque lunghezze (0-5); la fulgor non riesce a replicare al forcing ed il sergente
A-Lig chiama subito un time out. La musica non cambia andiamo sotto di dieci lunghezze (0-10). Finalmente si riesce a togliere il servizio al Vedano (1-10). Incredibilmente le nostre ragazze, con caparbietà, recuperano lo svantaggio (15-17). Lo sforzo delle nostre ragazze è encomiabile, ma per recuperare dieci lunghezze hanno speso parecchie energie. Il  Vedano con merito pareggia il conto dei set, vincendo per 20 a 15.
Durante l’intervallo tra il quarto ed il quinto set, Sofia ha un leggero mancamento che sfugge al pubblico presente ma mette in leggera apprensione la nostra panchina. Erika non c’è la fa più. Il risentimento muscolare si è accentuato.

Per il tie-break perdiamo due pedine fondamentali, ed il Vedano vince per 15 a 11.

Nessun commento:

Posta un commento