martedì 16 febbraio 2016

PGS Under 16: Partenza a Razzo

Articolo di Luca Tontodonati                  Servizio di Fotografico Flavio Alfonso

Garbagnate Milanese 14 Febbraio 2016

FULGOR 86  - OSAF Lainate   3-0 
25-17;  25-17;  25-13 )

Con la partita di oggi inizia ufficialmente il torneo primaverile.
L’urna ci ha designati  nel girone E, abbinati con Oratorio Lainate Ragazze, Amazzoni Rho, Osaf Lainate, Don Bosco Arese, Airoldi Origgio.
La prima partita è subito di cartello. Si gioca in casa contro la quotatissima e temutissima Osaf Lainate, avversario  dalle ottime potenzialità e quindi a dir poco …. “Scomodo”.
Le nostre ragazze sono state avvisate: …”sarà una partita difficile”;  il torneo invernale le ha fatte crescere psicologicamente, hanno appreso che nessuna squadra è invincibile, (si veda l’articolo Volere è Potere del 3 Febbraio 2016 – ndr )  se si gioca convinte delle proprie potenzialità e senza timori reverenziali.
Coach Liguori schiera il seguente starting six:  la giovanissima Silvia al palleggio; Roberta opposto; Sofia e Giorgia centrali, Erika e Matilda mano. Libero Francesca.   
Servizio all’Osaf che batte corto, il nostro libero si distende e mantiene in gioco il pallone; il nostro attacco fa il resto… è nostro il primo punto !
Nelle prime fasi del set, le due squadre in campo si studiano, difendono bene i palloni e ripartono con attacchi letali. C’è totale equilibrio (4-4) poi le ragazze della Fulgor riescono a portarsi in leggero vantaggio (7-4) ma vengono immediatamente raggiunte (10-10) e superate (11-12) dalle ragazze dell’Osaf.
Tempestiva la reazione delle ragazze del sergente A-Lig che mettono sul campo un gioco ordinato, ( tutte le zone vengono ben coperte, buoni movimenti senza palla per farsi trovare pronte nell’assestare l’attacco vincente )  buona coesione ( le ragazze si aiutano su tutti i palloni), questa è la sostanza che le porta a condurre in vantaggio per 20-13 con il Coach dell’Osaf che chiama il suo primo time out per far recuperare  una squadra che appare in netta difficoltà. Alla ripresa del gioco Ace di Giorgia (21-13) e ancora un Time out chiamato dall’Osaf sul punteggio di 23 a 14.  Con due giocate maestose di Sofia, la Fulgor chiude il set a suo favore per 25 a 17.

Secondo set con una sola variante:  Jennifer al posto di Matilda nel ruolo di mano. Ancora buonissima la partenza delle ragazze della Fulgor (5-3) che resistono ad un tentativo di ritorno dell’Osaf (5-5) che viene letteralmente mortificato (8-5) da un “murone” di Sofia che metterà il suo sigillo in questo set grazie ad una prestazione MAIUSCOLA!!
E’ comunque tutta la squadra che gira bene; da segnalare una pregevole palombella di Roberta che segna il punto del 16 a 14.
Le nostre ragazze custodiscono il loro vantaggio (18-15) e controllano alla grande il set, tant’è che l’Osaf appare in evidente confusione  quando sul tabellone è riportato il parziale di 21 a 15.
Ancora Sofia con un pregevole attacco segna il punto del 23 a 16.
La Fulgor con merito vince anche il secondo set con lo stesso identico punteggio del primo: 25 a 17.

Terzo Set: Il sergente A-Lig prova Jennifer al palleggio, sacrificando Silvia, ed inserisce nuovamente Matilda nel ruolo di mano.
Si parte in leggero vantaggio (2-0) ma la reazione dell’Osaf si fa sentire.. Le nostre avversarie sono grintose e trovano la forza ( il potenziale c’è !) per portarsi dapprima in parità (2-2) per poi superarci  (2-5) con un grande recupero.  Le nostre ragazze  sono in evidente difficoltà. E’ però un “murone” di Giorgia che riscalda le mani dei tifosi e riaccende gli animi (3-5). Ritorna l’entusiasmo grazie all’ace di Erika, complice la banda della rete, (4-5) e le ragazze sono nuovamente in partita! Gli Ace proseguono con Giorgia (8-6 e 9-6) Matilda con una palla piazzata fredda le nostre ospiti (10-6) che ora si trovano a dover rincorrere, ma si percepisce che sono ad un passo per dare forfait; ancora Sofia (11-8) e sul netto vantaggio di 17 a 9, Coach Liguori comincia a fare qualche cambio: Dentro Mila (arrivata a Gennaio, e che piano piano sta acquisendo gli schemi ) per Erika; sul punteggio di 19 a 10 dentro Ilaria per Roberta.
Jennifer in battuta ci regala due Ace consecutivi (21-11; 22-11) che mettono al tappeto irrimediabilmente l’Osaf.  Ancora cambi per la Fulgor: Katia prende il posto di Matilda. Ancora un Ace di Jenny (23-11).
Sul punteggio di 24 a 13 va al servizio l’Osaf. La ragazza in battuta è totalmente deconcentrata e sbaglia. Ci consegna il punto della vittoria del set…….” GAME OVER”
E’ splendido vedere tutte le ragazze festeggiare in mezzo al campo, insieme alle ragazze dell’under 13 che si sono fermate in palestra dopo la loro partita; un pizzico di questa meritatissima vittoria è anche loro, per il sostegno che hanno saputo dare alle compagne di squadra più grandi durante tutta la gara !  Questa è la FULGOR !    
  

Nessun commento:

Posta un commento