mercoledì 27 gennaio 2016

PGS Under 20: Sconfitta ingiusta

Articolo di Daniele Ranaldo                  Servizio Fotografico di Daniele Duchino

Cinisello Balsamo 25 Gennaio 2016

US ACLI CINISELLO  -  FULGOR 86   3-0
25-23;  27-25;  25-17 )

Un'altra partita sfortunata per le ragazze di Salvatore Tosto che hanno giocato alla pari contro la quotata formazione di Cinisello ma non sono riuscite a concludere positivamente i set a causa di un cedimento nel finale, cedimento più che altro mentale che ha compromesso il risultato soprattutto nei due primi set.
La Fulgor mette in campo Giulia Poles al palleggio, Martina Ranaldo opposto, Alessia Occhiuto e Camilla Chierici schiacciatrici, Vanessa Caporale e Veronica Morelli Centrali e Alessia Duchino libero.
Nel primo set le ragazze di Coach Salvatore partono con un gioco spumeggiante che mette in difficoltà le padrone di casa le quali a metà set si trovano sotto di ben 5 punti, ma a questo punto le nostre ragazze iniziano a cedere punti e, nonostante la splendida serata di Camilla Chierici che solo in questo set mette giù 5 palloni e saranno ben 10 al termine dell'incontro, l'US ACLI rimonta e si porta in vantaggio anche se le nostre restano a soli due punti e riescono a portarsi sul 23-24, ma l'ultima azione premia le padrone di casa che mettono nel carniere il primo set con il minimo scarto.
Il secondo parziale si conclude in modo ancora più beffardo, perchè le ragazze di Salvatore dominano la prima parte del set con un parziale iniziale di 12-4 e, nonostante la rimonta delle avversarie rimangono sempre avanti e riescono ad avere ben tre set point che purtroppo vengono sprecati e consentono alle padrone di casa di rimontare e vincere ai vantaggi.
Nel terzo set il nostro coach prova qualche alternativa inserendo Francesca Porreca opposto, Eleonora Giannotti schiacciatrice e Viviane Frega centrale. Questo parziale vede un andamento diverso rispetto ai due precedenti: padrone di casa in vantaggio e le nostre ad inseguire in rimonta, il recupero riesce però solo parzialmente, perchè dopo essere arrivate a meno 2 in rimonta (16-18) le nostre hanno ceduto ancora una volta da un punto di vista psicologico fermandosi a 17 punti.
Ribadiamo che questa sconfitta non rispetta nel punteggio di 3-0 l'andamento della gara, perchè la Fulgor ha giocato sempre alla pari se non in vantaggio la partita e sicuramente un set (se non due) poteva vincerlo per andare alla partita di ritorno con maggior sicurezza.
Una nota positiva arriva anche dalla nostra centrale Vanessa Caporale che colleziona ben 6 muri contro una squadra fisicamente dotata, e totalizza a fine incontro ben 9 punti che per un centrale è un punteggio di tutto rispetto.
Ancora una volta però hanno dominato le ansie e la paura di sbagliare, che nei momenti decisivi hanno impedito di sfruttare le possibilità di vittoria, speriamo a questo punto della stagione che il coach riesca a motivare e ad incoraggiare queste ragazze, manca solo questo per farle diventare una squadra vincente.

Nessun commento:

Posta un commento