venerdì 22 gennaio 2016

FIPAV 2a Divisione: Sconfitte ma ci siamo !

Articolo di Adriana con la gentile collaborazione di altri Genitori

Milano 20 Gennaio 2016

SAN LUIGI TRENNO - FULGOR 86    3-1
( 23-25;  25-12;  26-24;  25-12 ) 

Seconda partita di seconda divisione, prima in trasferta per la squadra di Salvatore Tosto.

Le nostre ragazze entrano in campo preoccupate per l’esigua altezza della palestra, condizione questa che le accompagnerà per tutto il match
All’avvio del primo set parte, le nostre ragazze concentratissime, si portano rapidamente su un parziale di 1-5. La squadra gira come un orologio ben oliato, la difesa perfetta e gli attacchi potenti incominciano a dare garanzie. Si susseguono murate e belle giocate dei nostri centrali, deliziandoci di alcune giocate veloci. Si prosegue con un bel gioco da entrambe le parti, dal 4-7 le avversarie tentano l’aggancio e si portano sul 11-12 per noi. Nonostante il buon rendimento corale subiamo la loro rimonta, che ci accompagnerà punto a punto fino a chiudere il primo game molto equilibrato sul 23-25 per la Fulgor.

Il secondo set comincia con le nostre  ragazze che stentano a partire, con un parziale a sfavore di 9-6. Grazie anche ad un potente ritorno degli attacchi di Vanessa (diversi nei tre metri) le ragazze cercano di rimontare e si portano  sul  13-10. Ma inspiegabilmente  avviene un secondo calo emotivo, in parte dovuto anche a discutibili decisioni arbitrali. Il gioco sembra fermarsi sule gambe delle nostre, le quali si arrendono e subiscono  un pesante 25-12. 
Il terzo set ricomincia con orgoglio. Le nostre ragazze sono tornate, giocano bene, gli schemi funzionano e ne beneficia il bel gioco. Mantengono la gara in equilibrio, passando da un 12-10 per la squadra di casa  con veloci attacchi riusciamo a rimontare agganciandole sul 16-16. 

Concentrate sul gioco di squadra, più che exploit personali, teniamo testa alle avversarie fino al 23-23. Purtroppo il set finisce con un  26-24 immeritato. Sembra che sia mancato il coraggio di crederci …
Nel quarto set non c’è stata partita, abbiano sofferto fin dai primi punti. Vediamo trascorrere un 5-2, un 9-3 e un dopo un timido tentativo di recupero,  ci fermiamo per il secondo time out sul 17-12. Qui si esaurisce l’energia e vediamo le avversarie involarsi fino alla vittoria con un sonoro 25-12.
Nel complesso, la partita è stata giocata dalle nostre tra alti e bassi. Nonostante l’ottimo lavoro del coach Salvatore Tosto che ha cercato di tranquillizzare le ragazze.
Questo anche per parecchi errori arbitrali, dovuti in parte all’inesperienza del giovane arbitro e in parte alla tensione accumulatosi nell’ambiente.
Comunque il bel gioco non manca, coraggio ragazze fateci sognare !!

Nonostante la mancanza dei nostri due Daniele, i quali si occupano della stesura dell’articolo e delle foto, i genitori  uniti si sono simpaticamente dilettati nella redazione del reportage.
Alla prossima gara

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento