mercoledì 25 novembre 2015

PGS Under 16: ...Leonesse ...

Garbagnate Milanese 21 Novembre 2015


FULGOR 86  - GIOSPORT RHO   1-3
( 23-25;  27-25;  20-25;  20-25 )

E’ stata in assoluto fino ad oggi la partita più spettacolare ed emotivamente coinvolgente.
Al PalaVilloresi si sono affrontate sicuramente le due squadre maggiormente organizzate come gioco e  tecnica del girone E: Fulgor 86 e Giosport Rho.
All'andata, nella “mansarda” del Giosport, ( Vedi articolo soff(r)itte del 20 Ottobre - ndr -) le nostre ragazze avevano penato parecchio; vuoi, perché condizionate nelle ricezioni, vuoi, perché ancora non avevano assimilato i nuovi schemi di gioco del Sergente A-Lig ( era la prima di campionato ). Alla fine dei tre set, ci diedero 21 punti di stacco ( 3-1 finale gara e totale punti 94-73 ).
Primo Set - Silvia al Servizio

La prima nota lieta, che emerge da questo primo set, è che le nostre ragazze replicano prontamente ad ogni punto avversario. Non c’è uno strapotere come all'andata, ma persiste un notevole equilibrio. Ad esempio al tentativo di allungo del Giosport che si porta a cinque lunghezze (10-15) c’è una positivissima risposta delle ragazze di Antonio Liguori e Giorgia Parisi che piano piano accorciano le lunghezze per portarsi poi sul punteggio di parità (17-17). E c’è il sorpasso della Fulgor !! (19-17).. Il clima del PalaVilloresi si fa incandescente. Si manifesta la possibilità di una vittoria (23-22) in un atmosfera ad alta tensione. Il direttore di gara, per i molti sostenitori presenti della Fulgor, è “munifico” nei confronti dell’alzatrice del Giosport che andrebbe punita fischiandole in più occasioni la doppia. Alzare la palla con le mani quasi ad altezza del mento le permette di appoggiare dei buoni palloni a delle straordinarie realizzatrici in centro ed in banda che piazzano nel nostro campo quei tre punti che permettono loro di chiudere il set 23-25.

In campo c’è una sana aggressività agonistica.. è il bello dello sport a questi livelli, senza vittimismi, nel pieno rispetto dell’avversario. Se è esemplare il comportamento in campo delle atlete, lo sono un pochino meno le contestazioni nei confronti dell’arbitro che non fischia una doppia a morire! Il Giosport conduce con sette punti di vantaggio, ma al di là della rete ci sono sei “selvagge leonesse” che non vogliono essere domate, su tutte Roberta che a fine gara sarà sicuramente la migliore della giornata. E la Fulgor risale la china pareggiando e chiudendo per 27 a 25…

Intervallo terzo set
Il pubblico di casa è fiducioso.. possiamo vincere anche il terzo set.  A sorpresa il coach Rhodense cambia la ragazza al palleggio. A pensarci bene fa la cosa giusta. A seguito degli innumerevoli mormorii del pubblico di casa, teme un cambio di tendenza nell’arbitraggio e ciò potrebbe costargli punti pesanti.
Il Giosport merita la posizione che occupa in classifica, perché nonostante un nostro dignitoso avvio che ci vede condurre in vantaggio per 11 a 9 rimontano e chiudono un set giocato con molta diligenza. Sono brave nei servizi, alcuni dei quali ci mettono in notevole affanno, sono brave in difesa e micidiali in attacco.
Nel terzo set le nostre ragazze sono meno incisive negli attacchi. Appoggiano la palla nel campo avversario ed ogni mancato nostro attacco è un attacco letale del Giosport che vince per 25-20.


Nel quarto set, delle leonesse del secondo resta ben poco. La nostra Under 16 continua a macinare buon gioco, ma di fronte ad un avversario come quello di questa sera, bisogna dare tanto, e mi pare di capire che le nostre ragazze sono oramai in riserva… Il “carburante vitale” per la vittoria che si chiama grinta è stato consumato prevalentemente nel primo e secondo set, e con una panchina corta si pagano parecchio i minuti di gioco a livelli così tirati. Finisce come il terzo set 25 a 20 per il Giosport che merita senza alcun dubbio la vittoria ed il primato assoluto in questo girone. 

Nessun commento:

Posta un commento