giovedì 23 aprile 2015

PGS Under 16: ... ma quanta beltà splende in codesta vittoria !!...

Garbagnate Milanese 20 Aprile 2015

FULGOR 86 - Oratorio CESATE   3-2
( 25-13;  25-18;  19-25;  25-27;  15-5 )


Ci sono partite giocate così male, che non ti viene voglia neppure di raccontarle
Ci sono partite che “vanno storte”, per motivi svariati, che fatichi a raccontarle perché ti sembra nel racconto di cercare plausibili scuse per giustificare  cosa è andato male
Ci sono partite perfette, come quella di Domenica, che vanno raccontate con lo stesso ardore, che hanno messo in campo le ragazze.
“Ma quanta beltà splende in codesta vittoria !”

E’ di scena il Cesate, che fino a Domenica mattina era la capolista del nostro girone, con un solo incontro perso per 3 a 2 contro la Polisportiva Solaro, Solaro che ora con una partita da recuperare l’ha raggiunta in testa alla classifica.
E’ lo stesso Cesate che nel torneo invernale, sempre nel nostro girone, si era classificato primo ( un solo incontro perso ) per poi fermarsi prima di noi nel girone ad eliminazione.
“Ma quanta beltà splende in codesta vittoria !”
E’ la vittoria delle nostre ragazze: E’ tutta loro! In campo hanno calato la cattiveria agonistica, l’attenzione su ogni pallone, la coesione di squadra, le loro capacità, l’irrefrenabile voglia di dimostrare ad un valido e corretto avversario che non esiste un enorme divario.
“Ma quanta beltà splende in codesta vittoria !”
Le ragazze della Fulgor sono scese in campo proprio come ogni allenatore vorrebbe scendessero in tutte le partite …”MASSICCE… INCAZZATE..” e sono uscite dal campo e dallo spogliatoio acciaccate, come Giorgia ( il nostro capitano ) che lamentava dolori ad una coscia perché pur di recuperare un pallone è finita rovinosamente contro una porta; come Giulia ( il nostro alzatore ) che chiedeva che tipo di stretching poteva fare per sbloccare la schiena; e Marta ( mano, ex Cesate l’anno scorso ) anche lei con problemi alla schiena; come Francesca ( il nostro libero ) con entrambe le braccia bruciate dalle strisciate sul terreno di gioco, perché maledetta quella palla che cade, senza aver tentato un estremo recupero.

Acciaccate e sfinite, ma con un gran sorriso sul volto (… Roberta e Marta, da ex, che soddisfazione personale vi siete tolte ! ) perché consapevoli di aver giocato la “Partita Perfetta” ,  che ora merita d’essere raccontata.
E’ nostro il servizio. Dopo pochi minuti siamo in netto vantaggio (4-0) con il coach del Cesate che chiama il suo primo Time-Out. Le sue ragazze sono “frastornate”.
Allunghiamo; ora il vantaggio è di sette punti (8-1), con il Cesate sempre più in preda ad uno stato confusionale, vantaggio che poi diventa di dieci punti (12-2) grazie a due buoni attacchi di Valeria ed a due pungenti servizi di Giorgia che inducono la difesa del Cesate all’errore.
Le ragazze del Cesate sono “ottenebrate”. Non si aspettavano un inizio di partita così aggressivo e spietato delle nostre ragazze. C’è però una reazione della squadra ospite che sfrutta appieno l’altezza del suo centrale ( maglia numero 96 Vanessa ) che sotto rete è un “cecchino”. (12-5). Ma Erika prima, con un’ imprendibile schiacciata, poi un ace di Roberta ed altri tre ace consecutivi di Valeria (18-7), riportano il Cesate a undici lunghezze. Valeria in attacco dalla seconda linea (20-9) e due errori consecutivi in attacco del Cesate (22-9), sono le azioni che avvicinano la Fulgor alla vittoria del set.
Le ragazze della Fulgor  si avventano su tutti i palloni: come Giorgia che compie un grande recupero, finalizzato poi da un attacco di Erika, che la difesa del Cesate non riesce a controllare (23-10).
La difesa del Cesate sbaglierà altri due interventi  ( però su nostri pungenti attacchi ) consegnandoci i punti necessari per chiudere il set a nostro favore (25-13). C’è soddisfazione sugli spalti del PalaVilloresi tra i padroni di casa.


Nel secondo set si parte bene; ma due servizi sbagliati dalle nostre ragazze,  ed è parità (4-4).
E’ un attacco di Valeria che il Cesate non controlla a riportarci in vantaggio (5-4), che viene incrementato successivamente da Marta (6-5), Erika direttamente da servizio (7-5). Magistrale l’attacco di Giorgia che sotto rete prende in contropiede le ragazze del Cesate (8-5) ed ancora il nostro capitano, sempre sotto rete, schiaccia nella metà campo delle ospiti (9-5).
Merita di essere citato il “murone” (10-6) di Giorgia;  e la palla piazzata da Roberta (12-6), l’ace di Giulia (14-6)… E’ un preludio… Instancabili, Implacabili, le nostre ragazze sono come un treno in corsa…. Il Cesate ci mette anche del suo e qualche errore di troppo gli costa l’attuale distacco di sei punti (15-9).  C’è tempo anche per un time-out chiamato da Roberto che vuole scambiare qualche parola con le sue ragazze visto il recupero del Cesate (15-12); se non altro serve per “disturbare” la battuta delle nostre ospiti che sbagliano il servizio (16-12).. La Fulgor riprende a macinare punti: ace di Giorgia (17-12), in grande elevazione Erika schiaccia un pallone per il punto del 18 a 12; poi è la volta di Valeria (19-12) ed ancora Valeria che piazza una deliziosa palla che si adagia lentamente nella metà campo del Cesate (20-14). Sul punteggio di 21 a 14 Roberto decide di far prendere un pochino di fiato a Giulia cambiandola con Jenny che va a coprire il ruolo di alzatore. Anche Jenny merita un elogio.. si sa adattare a più ruoli (opposto, mano, alzatore).. Altro cambio sul punteggio di 22 a 16, entra Aurora per Marta.. Serie di pregevoli recuperi della nostra difesa, palla messa nella metà campo del Cesate che non controlla (23-16); Altra schiacciata di Erika che si ferma li…in cielo.. siamo 24 a 16.. E’ fatta!?!  Non ancora.. Un attacco di Aurora trova la rete, una doppia fischiata a Jenny (24-18). Il Cesate si fa coraggio, attacca, ma l’attacco è impreciso.. si chiude anche il secondo set 25 a 18.           
I primi due set sono stati giocati pregevolmente. C’è ottimismo per chiudere bene il terzo.

Si gioca punto a punto nelle prime fasi del terzo set. Sempre avanti il Cesate di qualche punto, raggiunto sul punteggio di 8 a 8 grazie ancora ad una schiacciata di Erika. Il Coach del Cesate chiede al direttore di gara ( Giampiero ) il time-out. Alla ripresa del gioco è ancora una schiacciata vincente di Erika che porta avanti la Fulgor (9-8). Si prosegue giocando punto a punto in perfetta parità senza che una squadra prenda il sopravvento sull’altra. “Murone” ancora del nostro capitano (12-12). E’ un set condizionato da diversi errori fatti sia da una parte che dall’altra, piuttosto che da giocate vincenti. Se lo aggiudica il Cesate 19 a 25.
La Fulgor è stata meno brillante rispetto a due set precedenti….  Accipicchia… Devo elemosinare un pezzo di carta ed una biro… ho scritto troppo.. Ho riempito entrambe le facciate del foglio e finito l’inchiostro…  

Il quarto è un set di totale equilibrio; è temporaneamente avanti il Cesate (4-7) ma ben tre ace consecutivi di Giorgia ci permettono di agguantare il pareggio (7-7).
Dopo un attacco sferrato da Roberta che filtra tra le braccia tese al cielo del Cesate, il coach della squadra ospite chiama il suo primo time out (8-7)
Si prosegue giocando punto a punto, senza nessuna supremazia dell’una o dell’altra squadra (15-15), Francesca si distende per recuperare una palla a pochi centimetri dal parquet del PalaVilloresi, con Roberta che successivamente chiude finalizzando in attacco (16-15).
C’è poi il pareggio (17-17) e poi ancora la Fulgor che prova ad allungare (23-18) ancora per merito di un attacco di una “travolgente” Roberta.
Il Cesate spinto dal suo pubblico, non si arrende. Recupera terreno e Roberto quando il punteggio è fermo sul 24 a 22, chiede un time-out. Evidentemente è preoccupato dal recupero del Cesate.
Siamo sotto Stress.. ci manca un  punto ( che non arriva ) per chiudere. Le nostre ragazze provano un attacco… fuori.. 24 a 23. Il successivo attacco del Cesate invece è il punto del pareggio 24 a 24… Si mette male.. sale la tensione… 25 a 24 per noi… dai che chiudiamo !!.. acciderbolina.. il Cesate pareggia 25 a 25..
…25 a 26.. Roberto chiama il suo secondo time-out.  Vuole disturbare il servizio del Cesate.. Niente da fare vince la squadra ospite 25 a 27… E’ stato un finale di set vinto dalla squadra che ha saputo controllare meglio le  proprie emozioni. Non siamo stati dominati questo è certo !!
Ed ora siamo sul punteggio di parità 2 a 2 si va al tie-break



Quinto set:  Sul binario 2 di Garbagnate Centro passa il treno per Saronno e NON ferma a Cesate!!! Le nostre ragazze partono come una locomotiva a vapore con la pressione al massimo.  (4-0)… (10-3)….(12-5)…. Prossima stazione Cesate… Ciao Ciao con la manina fuori dal finestrino… Fulgor 15 - Cesate 5… Il PalaVilloresi esplode in un tripudio…. Il resto è già …storia…“Ma quanta beltà splende in codesta vittoria !” 

Nessun commento:

Posta un commento