lunedì 27 aprile 2015

PGS Under 14: Oggi si Festeggia ...

Cesate 26 Aprile 2015

Oratorio Cesate  -  FULGOR 86   0-3
( 10-25;  19-25;  8-25 )


La squadra Under 14 che scende in campo oggi qui a Cesate, è una squadra ai minimi termini. Ci sono solo 6 ragazze. Il motivo è la partita in concomitanza dell’Under 13 e l’assenza per impegni personali delle altre atlete. Quindi formazione obbligata: Alice Alzatore, Jennifer Opposto, Francesca e Arianna Mano, Martina e Ilaria centrali.


Saranno le nuvole grigie, che influenzano il mio umore, ma ho l’impressione che oggi da Cesate torniamo a casa con le ossa rotte.
Parte in battuta Arianna, il Cesate risponde bene, palla controllata dalla nostra difesa, Ilaria Troncone chiude con una schiacciata; ed il primo punto è il nostro. Le nostre ragazze ne faranno altri quattro consecutivi ( 0-5 ) con il coach del Cesate che chiama subito il suo primo time out in quanto due dei cinque nostri punti sono per due errori delle padroni di casa.
Tutta la gara del Cesate sarà condizionata da molti loro errori, in particolare in difesa e ricezione.
Solo nel primo set, sono otto gli errori tra ricezione e difesa alcuni dei quali nati da nostri pregevoli attacchi ( Jenny e Martina), sei quelli in attacco e due in servizio. Le nostre ragazze commettono solo due errori in difesa e quattro in attacco. Tre in totale i servizi sbagliati. Con questi numeri la Fulgor si aggiudica il primo set giocato con molta attenzione e diligenza per 25 a 10.  

Nel secondo set il Cesate è più intraprendete.

Con attacchi più convinti,  mette in difficoltà le nostre ragazze che si trovano a dover rincorrere le padroni di casa nel tentativo di recuperare i sei punti di svantaggio (9-3) che si riducono a quattro (10-6) quando per un errore in attacco del Cesate va in battuta Francesca, che indovina cinque servizi consecutivi capovolgendo il risultato a nostro favore (10-11). E’ un vantaggio che dura pochissimo, il Cesate si riporta in vantaggio (13-11) e Roberto chiama il suo primo time out. La partita prosegue con errori da una parte e dall’altra, solo la nostra Martina ha il merito di siglare un punto secco (15-14) in schiacciata cosi come il Cesate che allunga ancora il vantaggio (16-14).
Pregevole attacco di potenza di Jennifer ( che si prende anche gli applausi del pubblico di casa ) e le nostre ragazze raccorciano le distanze (16-15), poi un errore in attacco del Cesate azzera il vantaggio casalingo (16-16). Due punti consecutivi di Martina ( attacco da posizione centrale e muro ) consentono alla squadra di Roberto di portarsi in vantaggio (16-18) in un momento delicato dell’incontro. Ed infatti Arianna su servizio, Francesca con una palla piazzata, ancora un attacco di Martina, ed una serie di errori in difesa del Cesate ci consegnano anche la vittoria di questo set. Cesate 19, Fulgor 25.

Il terzo set a dir poco catastrofico per il Cesate!  Una serie di errori in difesa (anche per merito nostro) penalizzerà pesantemente l’esito del set delle padrone di casa.
E’ Jenny a scaldare le mani delle ragazze del Cesate con un missile terra aria che piega loro le dita (1-2); poi una palla piazzata di Francesca ed una schiacciata di Ilaria Troncone  e le ragazze di Roberto si trovano a condurre per 6 a 2. Errori del Cesate ed ancora Jenny con un prorompente attacco e la distanza che divide le due squadre in campo ora è di sette punti (3-11). C’è una deliziosa palla corta che Alice piazza con astuzia in una zona morta nella metà campo del Cesate (4-12).
Quando il coach del Cesate chiama un Time Out, la sue ragazze si trovano a rincorrere uno svantaggio smisurato (5-18). Gli errori del Cesate non hanno fine, così come gli attacchi prorompenti di Jenny che porta a segno il nostro ventunesimo punto (7-21) ed avrà come ricompensa della buona gara giocata il merito  di chiudere il set:  8-25 il finale.



Quando usciamo dalla tendostruttura dell’Oratorio di Cesate, in cielo ci sono ancora nuvole grigie.. Ma fortunatamente i presagi di una sconfitta non si sono concretizzati…. Ed ora, tutte le ragazze con famiglie al seguito in gelateria.. Oggi si festeggia.. del domani non c’è certezza… 

Nessun commento:

Posta un commento