domenica 12 aprile 2015

PGS Under 14: "...Andamento lento..."

Garbagnate Milanese 11 Aprile 2015

FULGOR 86 - ARDOR Bollate  3-0
( 25-15;  25-12;  25-20 )


Al PalaVilloresi scende in campo l’Under 14, ferma ai box, tra rinvii e vacanze Pasquali, da circa un mese. Infatti l’ultima partita risale al 14 Marzo giocata sempre in casa contro l’Oratorio Cesate ( vittoria per 3-1 ).
Sugli spalti non c’è una grossa affluenza.
Sono nostre ospiti le ragazze dell’Ardor Bollate. La partita di andata giocata a Bollate si era conclusa con la vittoria delle nostre ragazze per 3 a 0.
Con qualche minuto di anticipo il signor Bellanova ( oggi arbitro designato ) decreta l’inizio dell’incontro.
Lo starting six del primo set vede schierata la Fulgor con Martina centrale, Alice alzatore, Arianna mano, Ilaria Troncone centrale, Jennifer opposto, Francesca mano.
Inizio gara molto blando. Il Bollate non è squadra aggressiva e le nostre ragazze senza sforzare più di tanto riescono a tenere in mano il gioco fino a circa metà set.

Da segnalare una buona sequenza di servizi con due consecutivi ace di Arianna. Il parziale è di 6 a 2 per la squadra di Roberto. Altra nota positiva è un attacco in schiacciata inferto da Martina ( 10-5 ).
Le nostre avversarie approfittano di un calo di concentrazione delle nostre ragazze e si avvicinano al pareggio (12-11). Roberto da bodo campo striglia la squadra. Vuole maggiore concentrazione.
E la ripresa c’è.. lenta ma c’è...
Sul punteggio di 17 a 11 per la Fulgor, il Bollate chiama un time out. Le nostre ragazze proseguono
comunque a macinare gioco, senza mettere troppa aggressività nel gioco ( sono un po’ molli sulle gambe ). Prima Jenny con una “mina” (20-11) poi Francesca con una palla piazzata (21-12) allungano fino al punto finale del 25 a15 realizzato da Chiara ( entrata al posto di Martina ).

In campo nel secondo set: Alice alzatore, Arianna mano, Martina centrale, Jennifer opposto, Francesca mano, Alessandro centrale.
Buona la partenza; sempre senza eccedere.. per carità !
Fortuna nostra che il Bollate non è devastante, così le nostre ragazze benchè lente riescono a tenere a bada le avversarie mantenendole a debita distanza (7-2). Ancora una serie di buoni servizi di Arianna tutti a punto e il distacco si fa pesante 11 a 3. Il Bollate ha problemi in ricezione e ne approfitta la  Fulgor infierendo una sfilza di punti alle avversarie tutti da servizi ben battuti: sono quattro gli ace consecutivi di Jenny (15-4),  buono un pallonetto di Alessandro (17-4), in questo momento la
differenza di punti mette la squadra di Roberto nella condizione di poter giocare con tranquillità; entra Chiara che prende il posto di Martina. Ancora un buon attacco da posizione centrale di Alessandro (20-5). Ancora un altro cambio nelle file della Fulgor: Esce Arianna per lasciare il posto ad Ilaria Chiappini.
Annotati sul taccuino 2 ace consecutivi di Francesca (21-5; 22-5); un buon attacco dalla seconda linea di Jenny (23-6). Seguono una serie di errori della nostra difesa che permettono al Bollate di raccogliere qualche punto (23-12). Gli ultimi due punti necessari per chiudere il set, ci vengono regalati dal Bollate che sbaglia due attacchi consecutivi. Il punteggio finale è di 25 a 12 per la Fulgor.

Nel terzo set, la Fulgor parte con Martina centrale, Alice alzatore, Arianna mano, Ilaria Troncone centrale, Jennifer opposto, Francesca mano.
Grazie anche a  tre consecutivi servizi “velenosi” di Arianna, la Fulgor conduce in vantaggio per 6 a 1.  Troppo presto per cantare vittoria. Un Bollate leggermente più spregiudicato crea qualche disagio alla squadra di Roberto che vede le sue ragazze in difficoltà e sul punteggio di 6 a 5 chiama un time out, che però non ha effetti positivi, tant’è che dopo averci raggiunto sul punteggio di parità (6-6) il
Bollate passa (6-7) con grande entusiasmo dei suoi ( pochi per la verità ) genitori sugli spalti. Ma è un vantaggio che dura poco; Nel tentativo di allungare, il Bollate sbaglia l’attacco e ci consegna il punto del pareggio; la Fulgor torna ad essere padrona del campo, con il coach della squadra ospite che sul punteggio di 11 a 7 per le nostre ragazze, chiama un time out nel tentativo di “ricaricare” le sue atlete.
Sono invece le atlete di Roberto ad infilare un filotto di punti; siamo 12 a 9 quando Francesca vede la difesa del Bollate alta, e “castiga le nostre ospiti” con una palla lunga (13-9); è sempre lei, che con tre ace consecutivi (14-9; 15-9; 16-9) consente alla Fulgor di portarsi a sette lunghezze dall’Ardor Bollate, che diventano otto grazie ad un deciso attacco di Arianna (17-9). A questo punto, Roberto decide di fare qualche cambio: esce Arianna per Ilaria Chiappini, esce Ilaria Troncone per lasciare il posto ad Alessandro.
Ancora un nostro ace, questa volta è di Martina (19-10). Da raccontare una bella giocata delle nostre ragazze. Bollate al servizio, Jennifer riceve in bagher ed indirizza la palla ad Alice che la alza ancora per Jenny che con pregevole gesto atletico schiaccia con prepotenza una palla lungo linea imprendibile per la difesa del Bollate (24-15).   Nonostante il notevole passivo, ed un solo punto al match point per le nostre ragazze,  l’Ardor cerca di rientrare in partita, e ci riesce per meriti suoi e per demeriti delle nostre ragazze che perdono la concentrazione necessaria per chiudere la partita. 24-16;
24-17; 24-18; 24-19…..Roberto da bordo campo urla all’ indirizzo delle sue ragazze: le vuole meno distratte, più incisive.. 24-20 nostro errore in attacco.. Accidenti ci manca un punto… Che sofferenza…!

Al servizio l’Ardor, palla nella nostra metà campo che viene giocata dalle nostre ragazze che provano un attacco, con la palla che viene recuperata a fatica dalla difesa del Bollate che in bagher ribatte nuovamente  nella nostra metà campo; palla controllata dalla nostra difesa che arriva a Francesca che vede un buco al centro della difesa del Bollate e con una palla piazzata chiude il match. 25-20

Nessun commento:

Posta un commento