giovedì 26 marzo 2015

PGS Under 18: Sconfitte al Tie-break

Articolo Daniele Ranaldo                                            Servizio fotografico Andrea Stella

Arese 22 Marzo 2015

TEAM VOLLEY ARESE - FULGOR 86   3-2
23-25;  17-25;  25-15;  25-20;  15-10 )

Sconfitta di misura per le ragazze di coach Liguori che dopo una prima parte di gara promettente, in avanti per 2 set a zero, si fanno rimontare ed escono battute al tie break.
Starting six senza grandi novità con Cristina Stella al palleggio con all'opposto Martina Ranaldo, schiacciatrici Sissi Magarotto e Totta Chierici, centrali Camilla Chierici e Veronica Morelli, libero Alessia Duchino.
Primo set con partenza in salita per le nostre che vanno subito sotto per 5 a 1, ma che altrettanto in breve rimontano e passano in vantaggio 9-8 grazie ad una buona serie al servizio di Marty Ranaldo. Il set prosegue punto a punto con le nostre che tengono il campo grazie alle buone difese di Alessia e agli attacchi di Sissi, Marty, Totta e Camy. Per velocizzare la squadra e dare solidità alla ricezione Coach Antonio sostituisce Marty con Noemi Grillo e Totta con Bianca Dones. Il set entra nel corridoio finale con la Fulgor sopra 23 a 19, Arese torna sotto grazie a dei bei servizi, ma al momento decisivo un errore in battuta che regala due set point alle nostre, che al secondo dei due chiudono e vincono con il minimo vantaggio.

Secondo parziale con in campo dall'inizio Noemi al posto di Totta. Si parte con un ace di Cristina e un attacco di Marty per il 3-1, e la serie di Sissi al servizio porta il punteggio sul 6-1, i cinque punti non vengono però mantenuti perché le padrone di casa reagiscono e riescono nel recupero fino al 10-10, ma ancora la Fulgor torna a macinare gioco e, grazie a delle ottime difese di Alessia e Sissi e a degli ottimi punti di Marty, Sissi e Noemi (quest'ultima con un delizioso pallonetto piazzato in diagonale stretto da posto quattro sotto la rete), riallungano sul17-14, a questo punto, con una serie al servizio di Marty che porta il vantaggio a 7 punti, le nostre mettono definitivamente le mani sul set che si chiude con due attacchi di Sissi.

Il terzo parziale ha un volto completamente diverso, Coach Liguori inserisce Giulia Poles al palleggio e Bianca Dones schiacciatrice al posto di Noemi che nel set precedente è uscita a causa di un leggero malessere, ma con queste sostituzioni il gioco stenta e le avversarie, che nel set precedente avevano perso la fiducia e la lucidità, ritrovano sicurezza e gioco e sovrastano le nostre vincendo il set di ben dieci lunghezze.

Nel quarto set ritorna lo starting six, ma le avversarie proseguono con gli stessi ritmi del set precedente e per le nostre diventa difficile imporre nuovamente la superiorità dei primi due set. Infatti, se nella prima parte il set è rimasto abbastanza in equilibrio, nella parte centrale le padrone di casa allungano con attacchi potenti che la nostra difesa non riesce ad arginare e portano il vantaggio a ben sei punti mettendo praticamente in cassaforte il set e conquistando il tie break.
Ultimo e decisivo set che parte con ben quattro attacchi di Marty sui primi sei punti realizzati dalla nostra squadra,  l'equilibrio si spezza grazie a due attacchi delle nostre due gemelle Chierici che portano il punteggio sul 9-6, ma a questo punto la Fulgor inspiegabilmente si blocca, perde il servizio e non riesce più a ricevere né a giocare, e subisce un incredibile parziale di 9-1 che permette alle padrone di casa di chiudere vittoriosamente il set e la partita.

Peccato per questa sconfitta, soprattutto per le circostanze che l'hanno generata, sembrava tutto facile nei primi due set, ma nella pallavolo le partite non sono mai vinte fino a quando non si segna il punto finale, e quando fra due squadre non c'è un grosso divario tecnico, le situazioni posso cambiare in modo inaspettato. E' ciò che è accaduto nella palestra di Arese.

Siamo certi che il nostro coach riuscirà a trovare le soluzioni migliori per rimediare a queste situazioni difficili, e fin dalla prossima partita la Fulgor ritornerà alla vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento