martedì 24 marzo 2015

FIPAV 1^Divisione Under 21: In Casa Fulgor si CANTA VITTORIA !

Articolo di Daniele Ranaldo

Garbagnate Milanese 20 Marzo 2013

FULGOR 86 - VOLLEY PERO   3-0
25-21;   25-19;   25-19 )

E' arrivata, finalmente!
E' finalmente arrivata la prima vittoria da tre punti per le ragazze della prima squadra, ottenuta grazie ad una grande prestazione corale di tutta la squadra, che, diversamente dalle altre partite, ha trovato l'equilibrio di gioco fra in ricezione e difesa da una parte, e attacco dall'altra. Non vi sono meriti specifici da evidenziare perché finalmente è stato il gruppo a dare il meglio e quando ciò avviene, nella pallavolo, che è un vero sport di squadra, diventa l'elemento che porta alla vittoria.
La cronaca. Si parte con la formazione tipo che vede al palleggio Cristina Stella con all'opposto Martina Ranaldo, schiacciatrici Sissi Magarotto e Elisa Sinigaglia, centrali  Giulia Magarotto  e Camilla Chierici, libero Giorgia Parisi.
Il primo set parte in salita per le nostre che, a causa di una certa difficoltà in ricezione (ma sarà l'unico momento dell'incontro!), si trovano ad inseguire in svantaggio per 11 a 3. a questo punto il tecnico Antonio Liguori sostituisce l'opposto Martina Ranaldo con la più veloce Noemi Grillo, e questa sostituzione si rivelerà vincente, perché la squadra comincerà a girare e Noemi fornirà l'apporto decisivo per la reazione delle nostre ragazze. Infatti a questo punto, grazie al supporto di una buonissima ricezione, e di una sapiente regia al palleggio di Cristina, che ha anche infilato le avversarie con alcuni aces al servizio, le ragazze della Fulgor mettono in moto i martelli della squadra Sissi, Eli, Giulia e Camy, e, con una serie di attacchi vincenti di straordinaria fattura, iniziano una inesorabile rimonta, culminata con due attacchi e un ace di Martina, rientrata anche lei a dare potenza all'attacco dopo aver preso fiato, e un attacco di Eli per il 19 pari.
Da qui alla fine del parziale la potenza delle garbagnatesi straripa e con una serie di strepitosi attacchi di Giulia, Sissi, Elisa e Camy il set si chiude con un parziale finale di 8 a 2.
Secondo set con lo stesso starting six. Si parte con al servizio Cristina che, dopo aver costretto le avversarie ad una ricezione difettosa che ha permesso alla nostra capitana Giulia uno strepitoso rigore, inanella la bellezza di quattro aces consecutivi e mette in ginocchio le avversarie sul 5 a 0, ma il set non è finito, perché le avversarie riescono, anche a causa di qualche errore delle nostre, a riprendere il risultato e a pareggiare sul 10-10, ma le ragazze di Antonio sono veramente in serata e concedono poco spazio alle avversarie ricominciando ad attaccare ma soprattutto a difendere e a ricevere in modo praticamente perfetto, grazie anche alla grande prestazione del libero Giorgia Parisi, e con una serie di attacchi di Giulia, Sissi e Marty prendono il sopravvento e, con due aces consecutivi di Elisa, chiudono con la vittoria anche il secondo parziale.
Terzo set con un inizio più equilibrato rispetto al precedente ma le nostre non tardano ad allungare e ad aumentare progressivamente il vantaggio, mantenendolo poi sui 3-5 punti grazie ad una continuità di gioco come nei set precedenti, fino a chiudere set e partita con il medesimo vantaggio del precedente parziale fra l'esultanza della curva garbagnatese.

Grande prestazione dunque delle ragazze di coach Liguori. Da queste pagine avevamo già rilevato la crescita della squadra, e ci si aspettava che contro le avversarie vicine in classifica si potesse raccogliere qualche punto come puntualmente è avvenuto, attendiamo ora le prossime partite per verificare che questa crescita prosegua e che porti a qualche altra soddisfazione per i tifosi della Fulgor. 

Nessun commento:

Posta un commento