domenica 29 marzo 2015

PGS Under 16: Il Derby con le Primule, ancora della Fulgor

Garbagnate Milanese 28 Marzo 2015

Primule Garbagnate - FULGOR 86   0-3
 11-25;  20-25;  5-25 )

A Garbagnate Milanese oggi  è  ancora Derby.  La nostra Under 16 gioca fuori casa nella palestra di via Matteotti  contro le Primule.
E’ una partita, questa di ritorno, che si porta appresso qualche piccolo screzio avvenuto nella partita di andata del  22 Febbraio, tra le atlete e qualche futile contestazione dei genitori delle Primule nei confronti dell’arbitraggio casalingo, a loro avviso troppo parziale.
E’ per questo motivo, che con buonsenso, la dirigenza della Fulgor, ha chiesto al tecnico dell’Under 16 di valutare la possibilità di un turno di riposo per tutte le ragazze che giocano anche in categoria Under 14, (maggiormente coinvolte nella partita di andata)  sostituendole con altre ragazze dell’anno 1999 per raggiungere il numero adeguato che permetta di avere gli opportuni cambi durante la partita. Sono pertanto convocate da Roberto  Erika, Aurora, Giorgia, Giulia, Marta, Roberta, Valeria,  alle quali vengono aggiunte le gemelle Camilla e Carlotta, Andrea, Silvia, Veronica.

Subito dalle prime battute del primo set, le ragazze della Fulgor governano con straordinaria diligenza l’incontro; buona la ricezione e di pregevole fattura gli attacchi che sono sferrati da Silvia (Sissi) e dalle altre bocche di fuoco, Giorgia, Camilla, Carlotta. Le Primule si trovano subito sotto di 8 punti (2-10) quando anche un Time out chiesto dalla squadra di casa per interrompere la lunga serie di servizi positivi di Giorgia, non cambia il ritmo dell’incontro; le nostre ragazze proseguono nei loro attacchi tutti a punto (2-15). E’ una doppia  di Giulia, ad interrompere la lunga successione di punti delle ragazze di Roberto; ed ancora una seconda doppia pochi istanti dopo (4-15 sempre di Giulia).
La metà dei punti fatti dalle Primule in questa fase, sono determinati da due penalità, per la verità, discutibili.
The show must to go on ( come cantano i QUEEN lo spettacolo deve andare avanti ) , nonostante la poca brillantezza del direttore di gara; e va avanti alla grande per le nostre ragazze che chiudono l’incontro con un gran bel set, giocato molto bene e contro qualsiasi avversità. 
Sul tabellone è fissato il risultato del primo set: Casa 11 – Ospiti 25.

Nel secondo set, Roberto cambia lo starting six, rispetto a quello del primo,  e le nostre ragazze non trovano da subito il giusto equilibrio, risultando meno precise del primo set. Ne approfittano le
ragazze delle Primule che si stanno giocando molto bene questo momento di “defaiance” della nostra Under 16. Le padroni di casa sono brave nei servizi con la loro giocatrice numero 6 ( sicuramente la più talentuosa), e chiudono anche bene in difesa per poi ripartire con qualche buon attacco. Sono avanti di sei punti ( 9-3) e con merito. C’è un tentativo di reazione della nostra Under 16 (11-6) ma ancora una volta viene fischiata una doppia ! Questa volta è Valeria ( 12-7).
Le nostre ragazze, piano piano, guadagnandosi  tutto con le proprie forze, pareggiano (16-16) e poi superano le Garbagnatesi delle Primule (16-18); ”murone” di Veronica (16-19) e la fulgor a vele spiegate prende il largo (16-22); ancora una nostra doppia… Ma ragazze che succede?  Nelle ultime sette partite avrete fatto si e no una doppia.. Oggi pomeriggio è un concentramento di doppie mai viste !! Parte un fragoroso ( e ironico ) applauso all’indirizzo del direttore di gara. 
Ancora le nostre ragazze in attacco con Silvia, buon recupero della difesa delle Primule, la palla del terzo tocco capita al libero della squadra di casa che con i piedi a terra, ma in prima linea attacca.. Dubbio !!
ma il libero può attaccare? .. Per l’arbitro è tutto regolare!
 E’ ancora “murone” di Veronica (20-24);  ed  anche il secondo set è della Fulgor (20-25) con  le ragazze delle Primule che hanno avuto il merito di giocare questo set alla pari.

Nell’intervallo tra il secondo ed il terzo set,  Antonio Liguori seduto in panchina come dirigente accompagnatore, si avvicina al pubblico della Fulgor con una missiva del direttore di gara: E’ vietato applaudire, previa la sospensione dell’incontro. Richiesta a dir poco Imbarazzante !!


Tenendo a freno il proprio entusiasmo il pubblico della Fulgor, assiste alla totale demolizione delle Primule, che come accaduto all’andata, anche oggi si spengono nel terzo set.  Roberto schiera la formazione del primo set, sicuramente più equilibrata rispetto a quella del secondo. E gli effetti si vedono subito sul campo.

Attacchi, con una percentuale altissima del 83%, tutti a punto con Silvia, Camilla, Carlotta, Giorgia, buona difesa, con Andrea, e buona la regia di Giulia. A metà set, sono quattordici i punti di distacco (2-16) con le nostre ragazze che controllano senza affanni il set. Di tanto in tanto c’è uno spontaneo ma timidissimo applauso all’indirizzo delle buone giocate delle nostre ragazze... Sul punteggio di  4 a 23, questa volta sono le Primule a commettere un errore in palleggio (4-24).
Finisce anche il terzo set, per la verità senza storia; 5 a 25 il punteggio finale.

Per la cronaca, a fine incontro, con le nostre ragazze dirette verso gli spogliatoi, l’arbitro ha uno scambio verbale con un nostro dirigente accompagnatore. Poi prende la strada che conduce all’uscita della palestra; prima però parla con una ragazza delle Primule, che ha come reazione il lancio di una borraccia gialla a terra.

Ci sono partite  difficili da arbitrare, e lo sono ancora di più quando sono dei derby. 
Può capitare anche la giornata no ad un arbitro, cosi come capita agli atleti.
Chissà se oggi l'arbitro delle Primule avrà capito le difficoltà incontrate dal nostro arbitro dell'andata, da loro contestato a fine partita. Lo vedo imboccare definitivamente l’uscita della palestra senza più voltarsi, ma è evidente che è fortemente ATAPIRATO!  

Nessun commento:

Posta un commento