lunedì 19 gennaio 2015

PGS Under 18: VITTORIA CHE VALE IL PRIMO POSTO NEL GIRONE

Articolo di Daniele Ranaldo

Garbagnate Milanese 17 Gennaio 2015

FULGOR 86 - OSAF LAINATE  3-1
( 14-25; 25-13; 25-21; 25-21 )

Le ragazze dell'under18 tornano nella palestra di via Villoresi e, nello scontro decisivo contro la seconda in classifica, conquistano la vittoria del girone e il passaggio alla seconda fase del campionato invernale.

Una partita che ancora una volta ha regalato molte emozioni ai tifosi della curva garbagnatese, con un primo set quasi disastroso ma con altri tre set vinti con grinta e determinazione riuscendo a gestire tutti i momenti difficili.

La squadra di coach Liguori parte con Andrea Perera e Carlotta «Totta» Chierici schiacciatrici, Camilla Chierici e Silvia «Sissi» Magarotto centrali, Cristina Stella in palleggio e Martina Ranaldo opposto.

Primo set dunque da dimenticare che, dopo un inizio equilibrato, prende subito una piega negativa per le nostre che accusano grosse difficoltà in ricezione e subiscono i contrattacchi delle avversarie senza riuscire a opporre una gioco efficace, il punteggio finale di 25 a 14 la dice tutta sulle difficoltà incontrate in questo set dalle nostre ragazze.

A questo punto il tecnico della Fulgor deve trovare una soluzione ai problemi accusati dalla sua squadra e, come spesso accade, trova l'interpretazione giusta della partita apportando delle variazioni alla formazione che si sono rivelate vincenti: Martina Ranaldo centrale al posto della Magarotto che va in banda, Andrea Perera che da schiacciatrice si sposta opposto nel ruolo ricoperto nel primo set della Ranaldo. Con questa soluzione la squadra risulta più potente in banda senza perdere efficacia da posto due e nemmeno al centro grazie alla statura e alla potenza di Martina.

Il secondo set parte infatti positivamente per le nostre ragazze perché, anche grazie ad una miglior efficacia al servizio, prendono subito un vantaggio che si è rivelato decisivo (11 - 6). Poi, con una serie al servizio di Totta Chierici, il vantaggio assume una dimensione ancora maggiore (16 - 6) e si chiude con un 25 a 13 per la Fulgor che riscatta completamente la magra figura del primo e riequilibra l'incontro.

Terzo set che parte in salita per le nostre (2 - 6) ma, con una serie al servizio di Sissi Magarotto, che mette in netta difficoltà le avversarie, le ragazze di Antonio riescono a ribaltare la situazione con un parziale di 7 a 0 portando il punteggio sul 9 - 6. La partita prosegue ancora con le nostre avanti che siglano il vantaggio di 11 - 9 con un murone di Camy Chierici, vantaggio che ancora una volta le avversarie riescono ad annullare fino al risultato di 13 pari. Ma le nostre riescono ancora a reagire e, con un break siglato sul 16 a 13 da un altro murone delle nostre con Marty Ranaldo, portano il risultato fino al 18 - 13, questo vantaggio viene mantenuto fino alla fine chiudendo il set 25 a  21.

Quarto parziale con una partenza alla grande della Fulgor che nella prima parte del set si procura un vantaggio consistente che potrebbe essere decisivo per il prosieguo del set, ma ancora una volta le ragazze di Coach Antonio si complicano la partita facendosi raggiungere e sorpassare subendo un parziale di 9 a 2. Sul 13 - 15 il nostro tecnico ferma tutto per far riordinare le idee alle ragazze e infatti le nostre ricominciano a macinare gioco riportandosi in vantaggio 22 a 18, ma al cambio palla subiscono due punti che riavvicinano le ragazze di Lainate e coach Liguori ferma ancora tutto. Il time out permette ancora una volta alle nostre di schiarirsi le idee e di riprendersi il servizio con una precisa diagonale di Andrea Perera che risulterà decisiva, infatti le nostre tornano in battuta e fanno il punto che vale ben quattro match points e, dopo aver fallito il primo, vincono l'incontro grazie ad un errore in battuta delle avversarie.

In conclusione una vittoria con il batticuore per le ragazze di Liguori arrivata grazie alla ritrovata lucidità in ricezione e alle mosse tattiche del tecnico, che proietta la squadra nella seconda fase del torneo.



Nessun commento:

Posta un commento