lunedì 26 gennaio 2015

PGS Under 18: Buona Partenza

Articolo di Daniele Ranaldo

Milano 25 Gennaio 2015 - Centro Sportivo Crespi

Progetto 2000 MILANO - FULGOR 86   0 - 3 
(15-25; 16-25; 23-25)

Grande vittoria delle ragazze di coach Liguori sul campo del Centro Crespi, che liquidano la pratica in tre soli set, con qualche tentennamento solo nel terzo a causa di un momento di deconcentrazione.
Si parte con una formazione inedita: in banda Bianca Dones e Silvia «Sissi» Magarotto, centrali Camilla Chierici e Marty Ranaldo, in palleggio Cristina Stella, opposto Andrea Perera. Indisponibile la schiacciatrice Carlotta «Totta» Chierici a causa di un infortunio alla mano procuratosi nella partita di prima divisione.
Primo set che parte in equilibrio con Sissi Magarotto in cattedra a fare punti per la Fulgor.
Equilibrio che si spezza a favore delle garbagnatesi, grazie ad una maggiore lucidità nel gioco, sul 10 - 7 con la richiesta del time out del tecnico avversario. Ma le ragazze della Fulgor, con una serie di Bianca Dones, prendono il largo e si procurano un vantaggio che verrà mantenuto e incrementato fino alla fine del set.

Secondo set che parte alla grande per le nostre, con le avversarie che non trovano i meccanismi giusti del gioco e che ben presto si trovano sotto per 10 - 4. Tuttavia, più per demerito delle nostre che per merito delle milanesi, le avversarie ottengono una rimonta parziale che induce il tecnico garbagnatese a chiedere sul 11 a 8 un time out per spezzare il ritmo alle padrone di casa. Il time out produce un effetto positivo per la Fulgor che grazie ancora ad una formidabile serie di Bianca Dones, riprende il largo fino al 15 - 8. Ancora una volta però le avversarie provano a riportarsi sotto (15 a 12), ma la Fulgor riparte piegando la resistenza delle avversarie e dilaga fino al 22 a 13 con un delizioso palleggio di Sissi Magarotto addirittura dall'esterno del campo in posto 4 che taglia letteralmente le gambe alle avversarie, a questo punto entra al servizio il secondo palleggiatore Giulia Poles che con due splendidi servizi porta la propria squadra al set point e permette alla Fulgor di chiudere con il punteggio di 25 - 16.
Calo di tensione per le nostre nel terzo set che parte con delle difficoltà in ricezione e con una serie di errori che in breve porta le nostre sotto 4 a 12, sembra a questo punto che il set si debba concludere con una sconfitta, ma le nostre tirano fuori il cuore e iniziano una rimonta con una serie al servizio di Andrea Perera che riporta le nostre a meno 3 (10 - 13), rimonta che culmina con un bel muro di Marty Ranaldo che porta il punteggio sul 20 a 19 per la Fulgor. Poi il set prosegue punto a punto in parità fino al guizzo finale delle nostre che chiudono set e incontro sul 25 a 23.
Splendida prestazione della Fulgor che inizia la seconda fase con una partita scoppiettante che non ha lasciato speranze alle avversarie per il ritorno di Garbagnate. I complimenti vanno in particolare a coach Antonio Liguori che ha saputo trovare i giusti equilibri nella formazione di questa fortissima squadra.

Speriamo che le ragazze continuino così e che la strada di questo torneo sia ancora lunga, le premesse ci sono tutte.

Nessun commento:

Posta un commento