lunedì 26 gennaio 2015

PGS Under 16: La partita Perfetta !

Cardano al Campo 24 Gennaio 2015

CUORICINO BLACK - FULGOR 86  0 - 3
( 23-25;  21-25;  15-25 )

La nostra Under 16, che si è qualificata seconda nel suo girone, oggi gioca fuori casa ospite della Cuoricino Black di Cardano al Campo che si è invece classificata prima.
E’ una partita secca. Chi perde viene eliminato. Per questo motivo la partita sarà arbitrata da un arbitro federale PGS.

La palestra che ci ospita non è un granché come struttura. Gli spalti per il pubblico sono posizionati alle spalle delle squadre in campo. Questa posizione complica notevolmente la visibilità.


Gli arbitri chiedono i documenti e le liste delle atlete al nostro dirigente. Poi scoppia "il mini caso". Al nostro coach in possesso del solo tesserino Fipav viene concesso di sedersi in panchina solo come dirigente. Non potrà svolgere le normali funzioni di allenatore. Questa mossa appare a tutti gli ospiti una chiara mossa per destabilizzare la tranquillità della nostra squadra. Dalla nostra disgraziata posizione di spettatori vediamo un parlottio tra il nostro coach e le ragazze. Evidentemente sta spiegando loro come si organizzeranno per gestire questa gara. Saranno il nostro capitano Giorgia ed in sua assenza, dal rettangolo di gioco, Roberta,  a chiamare i time out ed i cambi.

Al servizio il Cuoricino Black.

1 set
scendono in campo: Valeria (alzatore); Roberta (opposto) Giorgia (centrale) Francesca (libero) Marta e Jenny (attaccanti). A disposizione Erika e Martina (centrali) Aurora, Arianna ed Eleonora (attaccanti), Giulia (Alzatore)

5 a 7 per le nostre ragazze dopo i primissimi minuti di gioco. È un vantaggio che nasce più dagli errori in difesa ed in attacco delle varesine che per nostri meriti offensivi.
Con il passare dei minuti di gioco si comprende che il potenziale delle nostre avversarie è concentrato sull’attacco; del resto sfruttano a pieno i centimetri che possiedono cinque delle loro ragazze.
La squadra di casa annulla il nostro vantaggio e si porta avanti. 10 a 9.
Ci pensa Jenny a pareggiare temporaneamente il set. Il Cuoricino black affonda con dei decisi attacchi e si riporta in vantaggio aiutato anche da una serie di nostri errori.
Con un pregevole attacco sotto rete  sfruttando la sua elevazione Erika piazza un pallone imprendibile. Siamo nuovamente in parità 18 a 18 in questo set dove le nostre ragazze non lasciano campo alle padrone di casa.
Jenny!... è lei !... Jenny che con un numero in banda piazza un diagonale nella metà campo delle ragazze del Cuoricino black che non possono far altro che vedere la palla toccare terra. Esplode la curva della fulgor. Siamo passati davanti in un momento molto delicato del set.
Si prosegue.. 21 a 22 la partita è molto equilibrata. Le nostre ragazze stanno giocando un set ordinatissimo.
Errore di Marta al servizio. E ancora parità 22 a 22.
È ancora Erika che si eleva e piazza  una palla imprendibile per la difesa a dir poco legnosa del Cuoricino Black. 22 a 23, vantaggio nostro.
Dura pochissimo. Le varesine pareggiano. 23 a 23
Errore plateale delle padroni di casa.. la prendo io la prendi tu, palla che tocca terra. Siamo di nuovo in vantaggio 23 Cuoricino black  24 fulgor86.
Siamo in attacco e con una gran bella schiacciata Roberta chiude a nostro favore il set per 25 a 23. Grande set giocato con intensità e grande attenzione in difesa dalle nostre ragazze.
Grande set di Erika.

2 set
Murone di Giulia  0 a 1. La Fulgor affonda il primo punto.
2 a 6 sempre per le nostre ragazze. Sembra non esserci stato intervallo tra il primo e secondo set. Le ragazze di Roberto sono entrate in campo concentratissime, così come lo avevamo lasciato alla fine del primo.

Una serie di buoni servizi di Marta ci permettono di allungare notevolmente il vantaggio portandoci a sei lunghezze di distacco dal Cuoricino Black.
Sul tabellone leggiamo casa 2  ospiti 8
3 a 10 E allunghiamo ancora.. Errore in difesa delle padrone di casa; In questo momento il vantaggio ci permette di giocare con tranquillità
Erika è in grande spolvero; dal centro sferra un attacco letale, ed è il nostro undicesimo punto. Il Cuoricino Black è ancora fermo al semaforo rosso con tre soli punti all’attivo.
La squadra di casa le prova tutte attaccando con le ragazze dai “tanti centimetri”. Cercano di sfondare dal centro, e dalle diagonali, ma la nostra difesa è insuperabile. Non ci sono spazi scoperti nella nostra metà campo. Le nostre ragazze chiudono bene su tutti i palloni.
Diagonale di Jenny  9 a 16 per noi.
Si entra nel vivo del set. Ora sono tutti punti che possono fare “male”.
Siamo 16 a 18. C’è un bel muro di Erika che si alza bene ed intercetta il pallone che però cade nella nostra metà campo senza che nessuna delle sue compagne riesca a recuperare il pallone. Peccato! Il gesto atletico è degno di elogi.
E’ un susseguirsi di colpi. Sul taccuino riesco solo a prendere nota del punteggio tanto vengo  coinvolto da questo set e dal tifo per sostenere le nostre ragazze.
17 a 19
18 a 19
18 a 20
18 a 21
18 a 22
Le nostre ragazze sono implacabili. Stanno per chiudere a loro favore anche questo set, dopo averlo giocato in modo impeccabile
18 a 23. Ci siamo. Ormai le varesine sono al tappeto!
18 a 24… E’ Giorgia che chiude il set con un muro.. 18 a 25 … Incredibile!!... Il direttore di gara fischia invasione...punto al Cuoricino Black 19 a 24, con il pubblico ospite che contesta la decisione dell’arbitro. L’ha vista solo il giudice di gara questa invasione..
Vanno al servizio le ragazze di casa e piano piano recuperano ben tre punti. Siamo sul punteggio di 21 a 24 per la Fulgor, ma quel punto non dato ci sta nuocendo psicologicamente. Ha galvanizzato il pubblico e la squadra di casa. Le nostre ragazze sembrano incapaci di affondare il colpo finale.  
Ancora in attacco il Cuoricino Black, pallone che si infrange sulla rete. Arriva cosi il punto della vittoria. Il set si chiude 21 a 25 per la Fulgor 86.

3 set
Il terzo set, sarà ancora giocato magistralmente dalle nostre ragazze con una grande copertura di tutto il campo, brave in difesa Francesca, Jennifer, Marta, Roberta;
Un set giocato senza “frenetici” attacchi, ma giocate intelligenti, da parte dei nostri centrali Giorgia ed Erika, dagli attacanti Jennifer e Marta e del nostro opposto Roberta, che hanno saputo gestire alla perfezione i palloni smistati dai nostri palleggiatori Giulia e Valeria.
Le avversarie non riusciranno mai in questo set ad intimorirci, forse ormai demoralizzate per il doppio svantaggio.     
C’è da segnalare che sul punteggio parziale di 13 a 14 per la Fulgor, il nostro capitano chiama un Time out. Nel frattempo entra in campo Arianna.  
Con un attacco di Roberta ci portiamo a due lunghezze di vantaggio sul Cuoricino Black.
Il tabellone segna 14 a 16.
Schiacciata in diagonale di Arianna ed ora il punteggio è di 14 a 21.
Errore della squadra di casa che ormai è sfibrata 14 a 22 per la Fulgor 86 che sta gestendo il vantaggio.
15 a 23: viene nettamente regalato dal direttore di gara un punto al Cuoricino Black. Ci viene fischiato un fallo di rete.
Muro di Erika ! E’ punto ! siamo 15 a 24 per noi.  
Ennesimo, ma anche ultimo, errore della difesa avversaria. Punto nostro 15 a 25
Le ragazze si abbracciano. Entra in campo anche Roberto.
L’under 16 vince 3 a 0 e va avanti. Ora ci aspettano le AMAZZONI Rho 

Nessun commento:

Posta un commento