lunedì 18 aprile 2016

PGS Under 16: La scossa

Articolo di Luca Tontodonati        Servizio Fotografico Flavio Alfonso

Garbagnate Milanese 16 Aprile 2016

FULGOR 86  -  Oratorio Lainate Ragazze  3-0
( 25-16;  25-8;  25-11 )

Oggi, tutte le strade che orbitano intorno al nuovo centro commerciale di Arese sono in tilt. E cosi accade che l'Oratorio Lainate Ragazze, fanalino di coda del nostro girone, arriva al PalaVilloresi con quasi 45 minuti di ritardo. Nel frattempo le nostre ragazze in campo, agli ordini di Giorgia Parisi, stanno facendo stretching.
L'incontro ha inizio, chiaramente, con qualche minuto di ritardo. Al nostro primo punto, risponde con autorità l'oratorio Lainate con un bel muro che va a punto (1-1). La Fulgor controlla comunque il proseguo del set. Le nostre avversarie sono del 2001/2002, e la nostra Under 16, oggi guidata a bordo campo da Giorgia Parisi ( Antonio Liguori è seduto in panchina ), le sovrasta fisicamente.
Buoni attacchi e buone coperture in difesa di Maty ( alias Matilda ); Buona serie di servizi di Jennifer che ci portano diversi punti; Attenzione alta del nostro libero Francesca, che in tutta la gara si farà scappare un solo pallone; Con questi ingredienti e con una bellissima palla piazzata di Roberta che vede nella prima linea del Lainate un buco e la mette proprio li, otteniamo il parziale di 17 a 10. Giorgia Parisi chiama il suo primo cambio, dentro Katia per Sofia, e successivamente sul punteggio di 22 a 12 dentro Ilaria per Roberta.
La concentrazione della nostra Under 16, non è comunque al top. Alcune ragazze in campo sono deconcentrate e commettono errori banalissimi regalando punti facili al Lainate ragazze, che contrariamente a noi, con ammirevole impegno e tenacia, ce la sta mettendo tutta per contrastarci. Chiude il set Maty 25 a 16.
Intervallo tra il primo e secondo set: chi esce dal PalaVilloresi per prendersi una boccata d'aria nota il cielo grigio e minaccioso... ma il vero temporale con tuoni e fulmini si scatena all'interno della palestra sulla panchina della Fulgor. Al nostro Coach, Antonio Liguori, che ha osservato seduto in panchina il gioco delle sue ragazze, non è affatto piaciuto l'atteggiamento svogliato, apatico, a tratti superbo ( tanto sono l'ultima in classifica ! ) della squadra; ed allora come ZEUS dio del cielo e del tuono, scarica le sue saette.
Se il nostro sergente A-Lig fosse superficiale e distaccato baderebbe solo al risultato ( in fin dei conti abbiamo vinto, no? ), invece la passione, l'amore per lo sport ( e per le sue ragazze ) ed i valori dello stesso lo portano ad esigere indistintamente da tutte le atlete il massimo rispetto per l'avversario ( il principale valore dello sport ) ed il massimo impegno... Certo ad ogni atleta può capitare la giornata che non te ne viene giusta una, ma sottovalutare ( ed anche sopravalutare per carità! ) l'avversario che hai di fronte, questo MAI !!
E dopo questo "Scossone" inizia e finisce il seconde set che si chiude 25 a 8 per la Fulgor. Non aggiungo altro !
Del terzo set, riporto per diritto di cronaca, la buona copertura di tutte le zone del campo; la difesa sempre molto attenta; dei pregevoli ace di Silvia, Maty e Martina; buone giocate di Ilaria e Katia, ed un filotto interminabile di servizi di Sofia ( 10 con 2 ace ) interrotti solo dal cambio della nostra panchina che sostituisce il nostro capitano con Giorgia che chiuderà più tardi, con un delizioso contrattacco sotto rete, il set per 25 a 11.

Nessun commento:

Posta un commento