mercoledì 2 marzo 2016

PGS Under 16: tre tre tre nove

Articolo di Luca Tontodonati                   Servizio Fotografico Flavio Alfonso

FULGOR 86  -  Don Bosco ARESE   3-0
( 25-22;  25-23;  25-13 )

Tre tre tre nove: Non si tratta di un prefisso telefonico ma il sunto di tre vittorie per tre a zero e nove sono i punti in classifica che rappresentano il primato assoluto per l’under 16 della Fulgor guidata dal sergente A-Lig e “dal caporal maggiore” Giorgia Parisi .

Questa in sintesi l’analisi dell’andamento in questo primaverile, in un girone competitivo per la presenza di squadre di grosso spessore (Osaf Lainate e Amazzoni su tutte, e la sorpresa Don Bosco Arese).

Oggi al PalaVilloresi  le ragazze si confrontano con il Don Bosco Arese.
Al servizio Jennifer: palla lunga; in battuta il Don Bosco Arese: palla sulla rete.

Oggi, saranno molti i servizi sbagliati da ambo le parti; per nostra fortuna di più quelli del Don Bosco Arese .
Dopo i primi minuti di gioco, si capisce subito che la squadra ospite è composta da un organico ben attrezzato. Solide in difesa e vigorose in fase offensiva. Nella fase iniziale del primo set tentano un allungo(1-3);  la nostra Under 16 è in fase di rodaggio:  scaldati i muscoli e trovata la giusta concentrazione… eccole pareggiare i conti (5-5) e passare avanti con un ace di Sofia. Segue immediatamente un “murone” di Erika, ed al successivo ace di Sofia, il PalaVilloresi implode in un ovazione ( tra il pubblico presente ancora le nostre ragazzine dell’Under 13 che si mettono in posa per la foto ! ).
In questo momento la nostra Under è padrona del set. Il Don Bosco Arese chiama il time out sul
punteggio di 14-12. Le nostre ospiti hanno una buona reazione: pareggiano i conti (15-15) e si portano in vantaggio (15-17). In servizio però, sono in affanno (16-17)  poi Giorgia con un Ace pareggia nuovamente i conti (17-17). Da questo momento si giocherà punto a punto con un crescendo di emozioni… Che bella partita !. In campo 12 leonesse, in panchina le compagne ad incitare le ragazze sul rettangolo di gioco.. E il pubblico ? Fantastico ! Sempre ad incitare le nostre ragazze ad ogni punto ! Siamo 20-20. Passiamo avanti 21-20 ancora per un errore in battuta del Don Bosco, ed in un crescendo si chiude il set a nostro favore per 25 a 22.

Secondo set con l’Arese in battuta: palla sulla rete; al servizio Jennifer:  è par condicio ! Anche noi stampiamo la palla sulla rete! Fase iniziale del set giocato punto a punto. Grande equilibrio in campo: vantaggio nostro e pareggio del Don Bosco. Arriviamo cosi alla metà del set sul punteggio di parità (15-15) grazie ad un attacco di Jennifer, per passare in vantaggio con un ace di Roberta (17-15) con il Don Bosco Arese che chiama il suo primo Time Out. Un nostro pasticcio in difesa permette alle Aresine di accorciare (17-16) e successivamente pareggiare per portarsi in vantaggio con un Ace (17-18). Le nostre ragazze hanno di fronte un avversario di tutto rispetto, che mantiene il vantaggio di due punti (18-20) e che le punisce  ad ogni disattenzione;  ci avviciniamo alla fase calda del set. Coach Liguori chiama attorno a sé la squadra: Non va affatto bene, fa notare alle ragazze che se non si gioca con concentrazione e con ordine il set è ad alto rischio. Alla ripresa del gioco viene fischiata una doppia all’Arese (19-20).
Le ragazzine della Under 13 sugli spalti trasportano tutto il pubblico di casa ad incitare le ragazze in campo, che pareggiano (20-20). Buon momento della nostra Under 16  che passa (21-20). E’ ormai questione di nervi. Sul punteggio di 23 a 21 il coach del Don Bosco Arese chiama un time out, e le sue ragazze accorciano (23-22), Sofia ci riporta a due lunghezze di vantaggio (24-22) che vengono immediatamente ridotte ad una (24-23) con l’Arese che va in battuta. Il sergente A-Lig chiama un Time out  “Tattico-diversivo”. Il Don Bosco sbaglia il servizio e la Fulgor  chiude con “il pollice su” anche questo secondo set.  
Nel terzo set c’è un cedimento dell’Arese, mentre le nostre ragazze galvanizzate anche dai precedenti risultati e trasportati dal pubblico di casa non abbassano il ritmo e l’intensità del loro gioco. Ed allora ci esaltiamo con un muro di Giorgia (4-1) ed un “siluro” di Sofia (5-1). L’Arese non reagisce, anzi subisce ancora di più: Sofia; Ace di Giorgia (8-2). Sul punteggio di 18 a 6 ( mai avuto nei precedenti due set tale vantaggio ) dentro Martina per Giorgia.  I punti di vantaggio diventano quattordici (24-10). Manca un punto per chiudere il set, che l’Arese ci fa penare prima di alzare definitivamente bandiera bianca (25-13)
Grande vittoria delle nostre ragazze.. Ancora con un punteggio secco di 3 a 0.    

  

Avanti Fulgor !     


Nessun commento:

Posta un commento