lunedì 7 marzo 2016

PGS Under 16: Primato ASSOLUTO !

Articolo  Luca Tontodonati                               Servizio Fotografico Flavio Alfonso

Lainate 5 Marzo 2016

Orat.Lainate Ragazze - FULGOR 86   0-3
( 14-25;  15-25;  16-25 )


La nostra Under 16 di scena nel bellissimo complesso sportivo Nelson Mandela di Lainate contro la squadra di casa dell’Oratorio Lainate Ragazze.
Assenti perché febbricitanti: Jennifer e Katia.
Starting six: Silvia al palleggio; Martina e Giorgia centrali; Roberta opposto; Sofia ed Erika in banda. Libero Francesca.
Subito la nostra Under ad aggredire l’avversario di casa. Sul punteggio di 1-7 per noi, il coach del Lainate chiama attorno a se le ragazze per quello che è il primo time out. Alla ripresa del gioco, “MAGIC MOMENT” del nostro capitano Sofia: primo attacco (1-8); secondo attacco (1-9); terzo attacco (1-10); si ripete sempre lei qualche minuto più tardi con un attacco che piega letteralmente le mani protese della difesa del Lainate (2-12). Sul punteggio di 4-14 a seguito di un ace di Roberta, iniziano le danze dei cambi nelle file della Fulgor. Dentro Mila per Erika. Più tardi (5-15) dentro Ilaria per Roberta. Da un inconsueto errore in battuta di Sofia arriva il sesto punto del Lainate (6-17). La nostra Under 16 controlla e chiude a suo favore il primo set per 14-25.


Nel Secondo set, il Sergente A-Lig ed il caporal maggiore Giorgia Parisi, mettono in campo: Silvia al palleggio; Martina e Giorgia centrali; Roberta opposto; Matilda ed Erika in banda. Libero Francesca.
Due punti consecutivi di “Maty” alias Matilda (1-2 ; 1-3). Ancora Maty a punto (4-7) con un pallone recuperato con spirito di sacrificio da tutta la squadra.  Le nostre ragazze tengono in mano il bandolo dell’incontro, ma non stanno giocando al massimo delle loro potenzialità. Si adeguano all’avversario controllandolo ma senza spingere. Ci vuole un gran bell’attacco in diagonale di Erika (8-13) per destare dal torpore il pubblico ospite, che si riaccende qualche minuto dopo su una deliziosa palla piazzata di Roberta (9-14).
Doppio cambio nelle file della Fulgor: dentro “capitan” Sofia per Martina e Mila per Erika.
Per la cronaca un doppio errore di Mila (11-21; 12-21), che per la verità ha risposto alla convocazione benché ferma ai box in settimana.  Mi vengono in mente le parole di coach Liguori quando predica l’importanza che ha il lavoro costante in allenamento.
Con un errore del Lainate (12-22) ed una magistrale palla piazzata di Sofia (12-23), la nostra Under 16 si avvia a chiudere anche questo set  sul punteggio di 15-25.


Terzo set con identica formazione schierata nel secondo. Partiamo bene con due punti di Erika (0-2). Poi le ragazze di adagiano ed il Lainate agguanta il pareggio (3-3). Ma le ostilità delle padroni di casa vengono stroncate da un “MURONE” di Giorgia (3-5) da manuale della Pallavolo capitolo 5 paragrafo 2 pagina 178.
Il Lainate capitola sotto una serie di nostre buone azioni: (3-6) Ace di Erika; (3-7) Attacco di Giorgia; (3-9) Attacco di Maty con la squadra ospite che chiama un time out. Ancora un muro di Giorgia (4-10).
Dopo il punto di Martina (6-13) dentro Sofia per Erika e poco dopo sul punteggio di 6-15 dentro Ilaria per Roberta.  Il set senza grosse tensioni si avvia alle fasi finali. Per diritto di cronaca e per la loro pregevolezza da segnalare un ace di Matilda (6-16); una palla piazzata di Martina (6-17); un bolide di elevata potenza e “magnitude 9.10” di Sofia che lascia un cratere nella metà campo del Lainate (9-18). Chiude le ostilità il “capitano” con una piazzata: 16-25.

Nonostante le singole giocate, senza dubbio pregevoli, e qualche buona trama di gioco, non è stata una partita esaltante. Le nostre ragazze si sono adeguate al loro giovane avversario ( nelle file del Lainate diverse ragazze del 2002 ). Hanno controllato la gara, in alcuni casi perdendosi per strada con qualche svarione di troppo dovuto alla poca concentrazione, sotto lo sguardo esterrefatto di Antonio Liguori, che a fine gara ha dichiarato di non essere per nulla soddisfatto dell’approccio alla partita delle sue ragazze, che comunque lasciano il Complesso Nelson Mandela di Lainate con la quarta vittoria consecutiva per 3 a 0 ed un primato indiscusso nel girone.

Nessun commento:

Posta un commento