martedì 15 marzo 2016

PGS Under 16: Come "na pellicula Miricana"

Articolo di Luca Tontodonati     Servizio Fotografico  di Flavio Alfonso

Garbagnate Milanese 12 Marzo 2016

FULGOR 86  - Airoldi ORIGGIO   3-0
( 25-21;  26-24;  25-13 )

Ultima del girone di andata del torneo primaverile.. Eh già …la primavera; Stagione birichina la primavera ! Stagione degli amori… Stagione di sbalzi termici e… Tac di becchi un malanno… Cosi Antonio Liguori e Giorgia Parisi si ritrovano senza Erika, ferma con 38 di febbre, ma stoicamente seduta in tribuna, e Jenny.  Rispondono alla convocazione benché febbricitanti il giorno prima Giorgia, Roberta, Martina, Matilda. Anche Silvia sarà della partita nonostante un fastidioso mal di testa. Uniche “sane” dello starting six  Sofia e Francesca.
Amori o malanni che siano, Il fischio dell’arbitro arriva ed il set ha inizio!
Non parte bene la Fulgor. L’Airoldi di Origgio difende bene e attacca con vigore.  Ci troviamo sotto di quattro punti (4-8), che poi diventano cinque (6-11). Va in battuta Martina e fa un filotto di otto servizi per noi positivi; e cosi con Matilda prima e Martina poi accorciamo le distanze (9-11) . Con un attacco di Maty le ragazze recuperano lo svantaggio (11-11). Passiamo in vantaggio con un ace di Martina (13-11) e sempre con Martina lo legittimiamo (14-11). C’è un time out richiesto dall’Origgio. 
Si prosegue: il set è molto combattuto, la squadra ospite nonostante lo svantaggio, ha un gioco ben organizzato: buoni recuperi in difesa ed attacchi aggressivi. Le nostre ragazze in campo stringono i denti. 

Si vede che non sono nella loro solita forma smagliante, ma fanno della coesione del gruppo e di qualche buona giocata individuale, le armi vincenti  per tenere a debita distanza le rivali sul finire del set (24-21). Il punto della vittoria, lo mette a segno Sofia in modo a dir vero rocambolesco: si tuffa per recuperare in bagher dalla seconda  linea un pallone che si impenna a campanile, colpisce la banda della rete e cade impietoso nella metà campo dell’Origgio (25-21).
    
Nel secondo set, partenza discreta della nostra Under 16; siamo avanti (4-2) ma ci facciamo raggiungere dall’Origgio (5-5). Da questo momento ( “rubo” la citazione di Giacinto Gallo) le due formazioni pare abbiamo stretto un “gemellaggio”.  Si regalano punti vicendevolmente , sbaglia prima l’una e immediatamente poi ,l’altra squadra: (6-5); (6-6); (7-6); (7-7). si va avanti così fino al punteggio di 19 -19; nel frattempo da segnalare un bel murone dell’Origgio (9-9); un pregevole attacco di Maty (16-16); Le nostre ragazze under 16 in campo non stanno difendendo benissimo, e tra l’altro non sono incisive come loro solito in attacco.. La squadra è in difficoltà !

Quando l’Origgio passa avanti (19-20), il Sergente A-Lig chiama un time out.
Sembra di vivere la scena di una “Pellicula Miricana” ( come scriverebbe Andrea Camilleri che tradotto sarebbe: Film Americano. )
Coach Liguori chiama tutta la squadra attorno a se; è furibondo per il “NON-gioco”  delle ragazze.
Vuole più grinta; queste le sue parole che rimbombano all’interno del PalaVilloresi:
“…Non mi importa niente se non state bene… Siete venute e adesso andate in campo e giocate !...”
E’ la chiave di VOLTA !  Le ragazze entrano in campo convinte di dover dare il massimo.. Subiscono ancora due punti dall’Origgio (19-22), ma ancora una volta stringono i denti, si caricano con una “Bomba” di Sofia (20-22) e recuperano il distacco fino ad arrivare sul punteggio di 23-24. Ora è il tecnico dell’Origgio che chiama un time out per spezzare la nostra rimonta.
24-24 invasione dell’Origgio è parità !
25-24: suoi volti delle ragazze dell’Airoldi Origgio si legge tutta la tensione di chi, aveva in mano la vittoria e sta per capitolare, e così accade:
26-24 con l’ace di Sofia !   
E’ mia convinzione che il 60 percento della vittoria di questo set sia per merito del nostro Coach. Il sergente A-Lig ha colpito nel segno chiamando nel momento giusto il time out con il quale ha scosso  la squadra !


Il terzo set, sarà completamente diverso dai due precedenti.
Le nostre ragazze mantengono lo stesso ritmo del primo e del secondo. Sono le ragazze dell’Airoldi Origgio ad essere meno incisive. Evidentemente  il secondo set le ha provate psicologicamente.

Ci tengono testa, nelle primissime fasi,  dove si gioca punto a punto, fino al parziale di 8 a 8; poi  c’è il crollo del “muro di Origgio” che non resiste alle picconate di Roby  (Palla piazzata 10-8); Silvia ace (13-8) Maty che sorprende l’Origgio con una palombella (15-9) e poi ancora una palla piazzata di Sofia (16-9); Time out chiesto dal tecnico ospite, ma la musica alla ripresa del gioco non cambia: Ace di Maty (17-9); Bomba nucleare di Sofia (18-10). Coach Liguori inserisce Mila e più tardi Katia. Il set si chiude 25 a 13 per la Fulgor, che con questa vittoria termina il girone di andata del torneo primaverile a punteggio pieno e cosa ancora più importante vincendo tutti gli incontri per 3 a 0 a sancire una supremazia assoluta.

Nessun commento:

Posta un commento