mercoledì 13 gennaio 2016

PGS Under 16: Sa fare male !

Articolo di Luca Tontodonati                             Servizio Fotografico Savino Faggio

Senago 10 Gennaio 2016

POLIS SENAGO  - FULGOR 86   1-3
( 14-25;  16-25;  25-23;  21-25 )

Il racconto di questa ultima partita di campionato del torneo invernale, con la nostra under 16 già qualificata alle fasi successive ad eliminazione diretta, inizia dai titoli di coda.
Uscendo dalla Palestra di Senago, sento una mamma dire alla propria figlia ancora accaldata “ …certo che se giocavate anche i primi due set così come avete giocato gli ultimi due…”; la figlia le risponde solo con uno sguardo, ma mi sembra di cogliere il suo pensiero: “.. Vedi mamma nei primi due set era impossibile giocare… Le nostre avversarie sono state più che perfette..”

Questa è la sintesi della partita giocata oggi. Nei primi due set la nostra Under 16 è spietata! Generosa in campo, tutte le ragazze che si aiutano recuperando palloni al limite del recuperabile ed attacchi efferati che non lasciano scampo alle ragazze del Polis Senago.
Il lavoro svolto da Coach Liguori e da Giorgia Parisi, si vede !
Tutte le ragazze in campo sanno come si devono muovere (anche senza palla), e dove si devono piazzare per impostare l’azione offensiva, chi riceve l’attacco avversario sa già dove deve mettere la palla.. Sono schemi memorizzati in questi 4 mesi da quando la squadra è affidata al sergente A-Lig; schemi provati e riprovati negli allenamenti.

Nel primo set, è Jennifer al palleggio. Il nostro Coach prova da subito delle varianti nei ruoli, che potrebbero venire utili nel proseguo del torneo; starting six: Roberta opposto; Erika e Sofia mano; centrali Giorgia e Martina; libero Francesca. L’andamento dei primi due set è stato già sintetizzato nelle righe precedenti. Le nostre avversarie non riescono a reagire alla potenza del gioco della Fulgor. A metà set le padroni di casa del Senago sono sotto di  12 punti ( 5-17 ).
Il set lo chiude Roberta ( a cui oggi è affidata la fascia da capitano ) 14-25.


Il secondo set è ancora un dominio incontrastato della nostra Under 16. Viene schierata Silvia al palleggio con Jennifer spostata a mano insieme ad Erika. Dopo pochi minuti di gioco sul parziale di 1-6 il coach del Polis Senago chiama già il suo primo time out. Ma non serve granché; seguono un “Murone” di Giorgia (2-7); un missile su servizio di Jennifer (5-10); un ace di Sofia (6-12); una palla di Roberta che scavalca tutta la prima linea del Senago (9-13).
Il set si chiude con il parziale di 16-25.

Nel terzo set, il nostro staff tecnico, cambia ancora formazione: al palleggio ritorna Jennifer, con Ilaria opposto; Sofia ed Erika mano; centrali Martina e Giorgia. Libero Francesca.
Uno starting six inedito. Il Polis Senago si porta subito in vantaggio. Sul punteggio di 7-6 ( dopo una mini rimonta delle nostre ragazze di cinque punti consecutivi ) il coach di casa chiama il suo primo Time Out. Alla ripresa del gioco c’è un lieve distacco del Senago sulla Fulgor di circa 6 punti (17-11) quando coach Liguori richiama Ilaria ed inserisce Roberta. La squadra resta deconcentrata rispetto ai precedenti set, ma ha una lieve reazione, tanto che raggiunge il pareggio grazie ad una schiacciata di Martina (17-17), per passare in vantaggio con un attacco di Sofia (17-18). E’ il nostro momento, le ragazze sono in recupero ed allungano sulle padroni di casa (17-20), ma il gioco non è lineare e fluido, non c’è gioco coeso di squadra, i punti arrivano grazie ad azioni personali. Il Polis Senago ci raggiunge sul punteggio di 21-21, ed il finale è al cardiopalma. Giocato punto a punto (21-22; 22-22; 23-22; 23-23) se lo aggiudica la squadra di casa 25-23. Esplosione di entusiasmo da parte delle atlete e dei tifosi del Senago. Questa loro gioia ci deve rendere orgogliose: riconoscono il nostro valore e sono coscienti di avere strappato un set ad una squadra che ha perso solo contro il Giosport (prima classificata).


Nel quarto set, riecco al palleggio Silvia, con Roberta opposto; Jennifer ed Erika mano; centrali Sofia e Giorgia; Francesca libero.
Formazione più collaudata, ma la testa non è quella giusta. Le nostre ragazze partono comunque benino, sul punteggio di 4-8 c’è da segnalare un “Murone” del Senago, che in rimonta si porta in parità sul punteggio di 11-11, e prova un allungo (16-12) che viene annullato con il muro di Sofia (18-18).
Il Polis Senago si riporta in vantaggio (20-18) ed il Sergente A-Lig si vede costretto a chiamare un Time Out per dare una “svegliata” alle sue ragazze che in campo hanno ormai perso la lucidità dal terzo set.
E la reazione c’è !
Sofia ci riporta in parità (20-20); poi Erika piega le mani del muro del Senago (20-21). Ace di Jennifer (20-23), fino all’errore in battuta del Senago che decreta la conclusione del set (21-25)

Ora non ci resta che attendere gli abbinamenti dell’urna per conoscere la nostra prossima avversaria che sarà sicuramente una squadra classificatasi prima nel suo girone.



La nostra Under 16 è comunque una squadra che può far male a chiunque; se gioca, come ha giocato tutti i tre set contro il GIO…ISSA ( leggi articolo: Under 16 cosi sono …POTENZA PURA) o come ha giocato i primi due set contro il Polis Senago oggi; ….altrimenti…. Eh beh, si fa male da sé…!    

Nessun commento:

Posta un commento