lunedì 9 novembre 2015

PGS Under 16: "... Musica..."

Rho 07 Novembre 2015

GIO...ISSA  Rho - FULGOR 86   0-3
( 19-25;  16-25;  18-25 )

Adoro le grandi orchestre e le loro performance, gli arrangiamenti ricercati: il sommesso preludio degli archi per poi a seguire la "tempestosa " esplosione delle percussioni e dei fiati, il tutto in un insieme amalgamato che ne esalta l’unione e la compattezza di tanti strumenti così diversi tra loro ma che se ben diretti ed orchestrati insieme sono musica. Ieri l’Under 16 diretta dai suoi due “maestri d’orchestra”  Antonio Liguori e Giorgia Parisi mi ha fatto “sbarellare”  proprio come la più grande delle orchestre sinfoniche..

Squadra più che perfetta in fase difensiva, con Francesca (gran bella partita la sua),  Roberta ed Erika, che con il loro lavoro di copertura hanno recuperato palloni su palloni, taluni anche sporchi, che hanno saputo rimettere in gioco così bene da trasformare un’azione di difesa in un micidiale attacco finalizzato da Sofia, Giorgia, Erika e Roberta, il tutto coadiuvato in regia dal palleggio di Silvia ( in crescita partita dopo partita ).
La Fulgor, ancora orfana della presenza in campo di Jennifer per infortunio ( ma sempre presente in panchina ad incitare le proprie compagne ) e di Matilda, non convocata dal sergente A-Lig, si presenta sul campo del Gio..Issa con la seguente formazione : Giorgia e Martina centrali; Silvia al palleggio; opposto Roberta; in banda Erika e Sofia; libero Francesca.
Primo Set:
Il servizio è nostro: andiamo subito in vantaggio con un ace di Silvia; vantaggio che sarà preservato per tutto il set sulle padroni di casa, comunque mai dome, a riprova del fatto che, fino alla metà del set, si gioca punto a punto (15-16).  Lo svantaggio si incrementa per il Gio..issa grazie ad una bella palla piazzata da Sofia (15-18) e da una serie positiva di nostri attacchi che mettono in difficoltà la difesa delle Rhodensi. Si vince il set per 19-25 dopo due consecutivi attacchi, tutti a punto, di Sofia.    
Secondo Set:
Parte forte la Fulgor. In vantaggio subito dalle prime battute di gioco (2-5 con un gran diagonale di Roberta) arriva ad allungare sull'avversario per ben tredici lunghezze (6-19). Sia chiaro le padroni di casa del Gio..Issa, non sono una squadra fragile, è la nostra Under 16 che ha il merito di avere tutte le ragazze del sestetto schierate, in forma poderosa.
Con un simile distacco di punti, lo staff tecnico opta per un doppio cambio, dentro Ilaria per Roberta e Katia per Erika. Appena entrata, Katia, con un grande attacco in diagonale segna il punto del 10-20.. Chiude il set a nostro favore Sofia (16-25), ancora con una “squisita” palla piazzata.
Alta concentrazione, grandi azioni in difesa, massima capitalizzazione delle azioni di attacco sono in sintesi i tre ingredienti del successo di questo set.
Terzo Set:
Avvio in salita per la squadra del sergente A-Lig. Il Gio..Issa conduce per 3-1. Vantaggio che viene ben presto azzerato (3-3) e annullato (3-4). Da segnalare un gran muro a due di Giorgia e Sofia per il punto del 3-7. La nostra Under 16 si porta ancora tredici punti sopra (5-18). Entra Gaia per Erika e sul punteggio di 8-21 Ilaria per Roberta. I nostri coach in panchina da ex giocatori di pallavolo, conoscono bene il valore dei “minuti giocati”. Allenarsi è importante per migliorare la tecnica, i minuti giocati aiutano ed aumentare la propria autostima e sicurezza. Per questo motivo danno spazio a chi è leggermente indietro di preparazione appena il risultato appare salvaguardato. E’ accaduto anche nel secondo set.
Se però, nel secondo set, la squadra ha tenuto bene anche dopo i cambi, in quest' ultimo, un Gio..issa per nulla remissivo e arrendevole avvia un recupero incredibile (18-23). Dopo aver chiamato un Time Out, Antonio Liguori procede ad una doppia sostituzione: nuovamente in campo Erika e Roberta al posto di Ilaria e Gaia. La Fulgor ritrova l’equilibrio e la forza necessaria per fare i due punti, utili per chiudere il set (18-25).
Unione e compattezza di tanti strumenti così diversi tra loro, ma ben diretti ed orchestrati,  oggi... sono stati musica !

Nessun commento:

Posta un commento