martedì 20 ottobre 2015

PGS Under 20: Buon esordio per le ragazze di Salvatore Tosto

Articolo di Daniele Ranaldo

Garbagnate Milanese 16 Ottobre 2015

FULGOR '86 - S. AMBROGIO PARABIAGO 3 - 2 
(  25-21;  20-25;  20-25;  25-23;  15-12 )
Buona la prima per la nuova Under 20 allenata da Salvatore Tosto, all'esordio in una gara ufficiale sulla panchina della Fulgor 86.
Una partita giocata a fasi alterne in cui le padrone di casa, dopo un inizio spumeggiante, hanno faticato, soprattutto a causa dei molti errori al servizio. Alla fine però sono riuscite a prevalere grazie alla superiorità delle attaccanti.
Starting six con Carlotta «Totta» Chierici al palleggio con all'opposto Martina Ranaldo, in banda Alessia Occhiuto e Camilla Chierici, centrali Veronica Morelli e Vanessa Caporale, libero Alessia Duchino.
Primo set con partenza al fulmicotone delle nostre ragazze che grazie alla pressione al servizio riescono a ottenere un vantaggio iniziale di 10-2 che mantengono fino al 15-7.
Sembra fatta per la Fulgor, ma un calo di tensione permette alle ospiti di rimontare fino a portarsi a meno 1 (21-20), le ragazze di coach Tosto però non si scompongono e riescono comunque a chiudere il set con un vantaggio di 4 punti.
Secondo set con un andamento diametralmente opposto in cui, dopo una prima parte equilibrata, le ragazze parabiaghesi prendono il largo e accumulano un vantaggio di ben 8 punti (20-12) che, nonostante la bella reazione nel finale della Fulgor che rientra fino a meno 2 (20-22), consente loro di chiudere in vantaggio il set.
Terzo set, con Vivien al centro a sostituire Veronica Morelli, che prosegue ancora all'insegna dell'equilibrio, ma che nel finale vede prevalere ancora le ospiti che si portano sul 2-1.
Quarto set ancora equilibrato ma con le nostre che, grazie al potenziale di attacco delle schiacciatrici e dell'opposto, riescono a prevalere e a chiudere il set prima con un attacco di Marty Ranaldo che strappa gli applausi del Palavilloresi, poi con un muro della nostra centrale Vanessa Caporale e infine con un ultimo attacco di Marty che porta le squadre al tie break.
Tie break che parte alla grande per le nostre (6-0 iniziale) grazie alle altezze stratosferiche di Vanessa (un attacco e un muro), che ipotecano il vantaggio al cambio campo. Tuttavia le avversarie non mollano e riescono a rimontare in parte lo svantaggio (7-11), ma anche per loro emerge qualche momento di smarrimento (punto in bagher da fondo campo del libero di casa Alessia Duchino in fase di recupero che può così annotare il suo nome fra i marcatori della partita). Sul 14-7 (punto di seconda della palleggiatrice Totta Chierici) sembra chiuso il discorso, ma ancora una volta i tifosi della curva garbagnatese devono soffrire per una rimonta delle ospiti di 5 punti, ma alla fine il punto di Vanessa Caporale porta la Fulgor alla vittoria.
In conclusione una partita che le nostre hanno giocato a corrente alternata, con qualche errore di troppo al servizio e con la ricezione che ha bisogno ancora di qualche ritocco. Tuttavia, tenendo conto dei nuovi inserimenti e del cambio di ruolo di alcune giocatrici, siamo sicuri che con le prossime partite ci saranno dei miglioramenti, i margini ci sono.
Intanto il pubblico del Palavilloresi si è goduto questa vittoria, ancora più bella perché sofferta.

Nessun commento:

Posta un commento