martedì 20 ottobre 2015

PGS Under 16: Soff(r)itte !!

Garbagnate Milanese 18 Ottobre 2015

GIOSPORT RHO  - FULGOR 86   3-1
( 25-15;  19-25;  25-19;  25-14 )

Ci sono Chiese con alte volte, e ci sono cripte; ci sono favole che raccontano di castelli con soffitti altissimi e casette per nani e folletti.. Ebbene scopro oggi che ci sono anche palestre belle come il nostro PalaVilloresi  con spalti comodi, buona visibilità del campo e soffitto alto, e palestre con un soffitto così basso come quella del GioSport che finiscono per penalizzare una partita..
Per carità la sconfitta della nostra under 16 non si deve esclusivamente al fattore campo, ma certo ha influito in modo determinante.
Dal momento che ho cominciato a tenerne il conteggio, sono stati ben sedici i nostri palloni finiti contro il soffitto della palestra. Sedici punti per il GioSport in tre set, venuti cosi … “piovuti dal cielo”… beh farebbero  gola a chiunque!  Si consideri poi che a quel punto le nostre ragazze hanno cominciato a difendere contratte con l’incubo del pallone sul soffitto.
Parte così il nostro campionato Invernale, con la pesante assenza di Jennyfer, ferma ai box per infortunio. Il sergente A-Lig (Antonio Liguori ) mette in campo al suo posto, la piccola Silvia ( 2004 ) al palleggio.
Arriva il fischio inziale dell’incontro e siamo subito in sofferenza.. le nostre prime ricezioni finiscono contro il soffitto. I nostri primi tre punti ( sul parziale di 7 a 3 per il Giosport ) arrivano da errori delle avversarie. Nonostante il pesante handicap del fattore campo, le nostre ragazze raggiungono le padroni di casa sul punteggio di 8 a 8 grazie a due buoni consecutivi attacchi di Erika per passare subito dopo in vantaggio ( 8-9 ) grazie ad un delizioso muro di Sofia; vantaggio che dura pochissimo, le ragazze di casa ci raggiungono e ci superano (12-9) ma senza dare l’impressione di poter chiudere ancora a loro favore l’incontro. Il nostro coach chiama un Time Out  e tornate sul campo le nostre ragazze hanno una buona reazione, (14-10; 14-11; 15-12 Attacco di Roby; 15-13 e 15-14 due punti consecutivi di Giorgia). Dopo questa positiva reazione si assiste ad un calo di “cattiveria agonistica” di tutta la nostra squadra; facciamo un solo punto con Matilda (18-15) dopodichè c’è solo il Giosport che si mette in corsia di sorpasso e chiude l’incontro: 25 a 15 il primo set.
Il secondo set parte (indovinate come ?) con una nostra ricezione che finisce sul soffitto. La prima vera reazione in questo secondo set è di Erika che con un buon attacco fa segnare sul tabellone il nostro secondo punto ( 6-2 ).  Piano piano l’under 16 risale la china e con un muro di Martina siamo vicini ad azzerare il vantaggio del Giosport (6-5) che si azzera in virtù di un attacco di Roby (7-7) che piega le mani della difesa delle padroni di casa.
E’ un set giocato punto a punto che vede la squadra di casa sempre in vantaggio di una sola lunghezza fino a quando passiamo avanti sul parziale di 11 a 13. Da questo momento sono le nostre ragazze a controllare il vantaggio. Sul punteggio di 13 a 17 a nostro favore, il coach del Giosport chiama un Time Out. Chiede alle sue giocatrici maggior concentrazione. In un set giocato punto a punto non si deve abbassare la guardia. E’ comunque la squadra di Antonio Liguori ad essere più in palla, e prende il largo grazie a delle buone giocate di Erika, Giorgia, Roberta e Sofia. Sul punteggio di 18 a 23, il sergente A-Lig  chiama un Time Out  per spezzare il gioco al GioSport in leggero recupero. Tattica riuscita. Matilda piazza il punto del 19 a 24 e poi un errore in attacco della squadra di casa ci permette di pareggiare il punteggio dei set. Siamo 1 a 1.

Il terzo set è ancora giocato in perfetto equilibrio; ma siamo alla mercé  “del loro fattore campo” ( il maledetto soffitto bianco e basso sul quale ci sono stampati una miriade di impronte grigie di palloni che hanno lasciato lì la loro firma ); il Giosport è sempre avanti, ma di un solo punto (5-4; 7-6; 8-7; 8-8; 9-8; 9-9). A metà set siamo ancora in perfetto equilibrio 16-14; 18-17. C’è una buona reazione della nostre Under 16 con Sofia che con una pregevole schiacciata ci porta in parità (18-18) e accende le nostre speranze per un sorpasso, che però non si materializza; il Giosport tiene molto bene il campo e non si fa intimorire. Sono decisamente una buona squadra ed abbiamo senza dubbio il merito di metterle in difficoltà. Si chiude il set 25 a 19. Ma ci siamo. Dobbiamo cercare di fare nostro il quarto set. Si può fare !

Quarto Set: Il Giosport con prepotenza prende il largo… e la colpa è tutta nostra ! Ragazze che vi succede ? 10-3; 13-5; in campo non c’è reazione… Apatia, voglia di non essere lì, speranza che finisca il set al più presto… Che succede ? Guardo il Sergente A-Lig… Ho la netta sensazione che in questo momento stia contando fino a  10, ma che dico fino a 50 per non esplodere !! Sul punteggio di 20 a 8, entrano in campo Gaia e Ilaria al posto di Giorgia ( che ha giocato da alzatore nel secondo e terzo set ) e Matilda.  La squadra in campo ha una reazione. Le ragazze accorciano le distanze portandosi sul punteggio di 21 a 14. Poi il set volge alla conclusione. Il Giosport  lo vince con il punteggio finale di 25 a 14.  Set giocato malissimo!!  Non ci scuse  o soffitti bassi a cui appellarsi ! Si è giocato senza un minimo di orgoglio e la sconfitta è più che meritata. 

Nessun commento:

Posta un commento