domenica 14 dicembre 2014

PGS UNDER 14: Il derby della FULGOR !


Garbagnate Milanese 13/12/2014

FULGOR 86-PRIMULE GARBAGNATE 3 - 0 (25 -18;  25-23;  25-18)

E' Derby, qui al "PALA - Villoresi" regno sovrano della FULGOR. Tra le atlete soffia la brezza del campanilismo. Quando due squadre della stessa città, si affrontano l'una contro l'altra, creano sempre uno sportivo sentimento di "antagonismo cittadino", in verità molto più sentito oggi tra le atlete in campo, che tra il pubblico presente, ragazze che frequentano la stessa scuola, vivono negli stessi quartieri, condividono anche, magari, lo stesso oratorio.

A sorpresa, in campo oggi 2 arbitri, Gabriele e Giampiero, perchè oggi è Derby!

Primo Set
Partenza molto positiva della squadra di casa della FULGOR che sembra controllare veramente bene l'incontro. Dopo i primi 10 minuti il risultato è  di 14 a 7, sette lunghezze sulla squadra ospite che permette alle nostre ragazze di concedersi anche qualche piccolo errore, tra il disappunto  del nostro coach che non vorrebbe mai vedere cali di concentrazione. Le avversarie ci regalano diversi punti nei servizi e su attacchi poco precisi. Il resto è farina del nostro sacco, con le nostre ragazze ben registrate in difesa, qualche attacco "cattivo" e qualche palla "piazzata" nelle zone scoperte dalle Primule. Si chiude il set sul risultato di 25 a 18, con quei sette punti di vantaggio che le nostre ragazze si sono custodite come un piccolo tesoro.

Nel Secondo set la musica cambia.
Meno remissive e più battagliere le ragazze delle Primule cercano di imporsi subito dall'inizio.Nelle fasi iniziali è un set equilibrato 5 a 5; poi una serie di errori della nostra Under 14 costringe Roberto, sul 7 a 6 per le ospiti, di chiamare un time out con l'intento di registrare la squadra. La situazione però non migliora e il distacco comincia a farsi pesante. Le nostre ragazze restano ferme a 7, mentre le Primule allungano a 11. Una buona serie di servizi, alcuni dei quali direttamente a punto, permettono alle nostre ragazze di fare un grande recupero fino a raggiungere le avversarie sul punteggio di 13 pari. Ora il clima si scalda anche sugli spalti. Il recupero della nostra Under 14 non si ferma qui, passiamo a condurre 16 a 14. Questa volta è il coach delle Primule che chiede in time out, più tattico che tecnico. Al fischio dell'arbitro che richiama le atlete in campo segue un calo delle nostre ragazze o forse un tentativo di ripresa delle Primule che meritatamente si riprendono il set : è loro il vantaggio per 20 a 19. Siamo nelle fasi conclusive del set. Si gioca ormai punto a punto. E' forte la percezione che il set sarà della squadra che in questi ultimi attimi sbaglierà meno colpi. E' la FULGOR che recupera e chiude il set per 25 a 23. Set intenso. Ben giocato dalle nostre avversarie che hanno avuto il grande merito di riprendersi dopo un primo set non ben giocato.

Il terzo set è una fotocopia del secondo. Molto intenso ed equilibrato. Inizio a "razzo" delle Primule che nei primi minuti di gioco sono avanti per 7 a 2. Il merito delle nostre ragazze è quello di non lasciarsi sopraffare e portarsi sul punteggio di parità per 11 a 11. Nelle fasi successive però le Primule si riprendono quei due/tre punti di vantaggio che però non riescono a gestire fino alla fine del set capitolando inesorabilmente. Ancora una volta un buon recupero sul finire del set delle nostre ragazze, che ribaltano il vantaggio a loro favore chiudendo per 25 a 18. Brave !    

Il derby di Garbagnate è della FULGOR.


Nessun commento:

Posta un commento