domenica 2 marzo 2014

UNDER 13: Terza vittoria consecutiva

Il calendario PGS primaverile prevede per oggi Sabato 1 Marzo l’incontro casalingo contro il POLIS SENAGO. Piove. Fuori dalla palestra ci sono pozze d’acqua.
Dentro pure.
Gabriele prima delle 14.00 si è armato di secchiello, scopa, stracci ( visibili anche nel filmato allegato all’articolo ) e bontà sua ha reso praticabile la palestra.
Ma passiamo alla cronaca dell’incontro. Le nostre avversarie non le conosciamo. ( mi viene alla mente la battuta nel film FORREST GUMP, quella del cioccolatino che finchè non lo scarti non sai cosa ci trovi dentro ! ) Ci sono alcune ragazze del Polis Senago molto alte, accennano ad un saltino (senza forzare) e sono 15 centimetri con le braccia sopra la rete.
Flavio ha convocato 11 atleti. Assenti Katia e Chiara per infortunio.
Parte alla battuta il Polis Senago. In questo primo set la nostra Under 13 parte a rilento; mai sotto per la verità, ma concede qualche cosa alle nostre avversarie.
Da segnalare 3 schiacciate tutte a punto di Martina quando siamo sul risultato di 9 a 5 per noi. Si chiude questo primo set con la vittoria a nostro favore per 17 a 11;  ma la squadra allenata da Flavio ha commesso diverse disattenzioni in fase difensiva.

Nel secondo set, si fa male nelle primissime battute di gioco, il capitano del Polis Senago. Sono suoi, diversi degli 11 punti del primo set.
Incespica su una compagna sotto rete, nella caduta, si procura una contusione allo zigomo ed alla tempia destra. Il gioco si ferma per 10 minuti. C’è stato qualche attimo di preoccupazione.. Arriva del ghiaccio.
Non sarà più della partita, resta in panchina per precauzione.    
Nel corso della gara le sue compagne si fanno applaudire per un bel muro, poi però niente di più.
La nostra Arianna Boni schierata anche da Flavio come mano si fa notare con una serie di schiacciate in diagonale tutte a punto.  Dominiamo le avversarie e facciamo nostro il set per 17 a 4.

Il terzo set è “CAMOMILLICO”. La nostra Under 13 lo vince per 17 a 3, con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato, concedendo solo 3 punti alle nostre avversarie. Per diritto di cronaca vanno segnalati degli ottimi recuperi della nostra difesa e qualche buona schiacciata di Jennifer.

Nel quarto set c’è spazio e gloria per Sara, che stupisce tutti andando a punto con ben 2 schiacciate quando il tabellone riporta il parziale di 8 a 2 a nostro favore . Flavio dalla panchina è orgoglioso e contento.
In questo set, più che nei precedenti, si denota un serio problema nella ricezione delle nostre avversarie, tanto è vero che è Martina a chiudere con una serie di battute il set per 17 a 3.

Anche il quinto ed ultimo set ha poca storia. Federico si fa applaudire per un grande recupero con il quale, grazie anche ad un tocco di fortuna, va a punto.
  
Si chiude questa giornata con la terza vittoria consecutiva per l’Under 13.

All’inizio del torneo primaverile, la società e l’allenatore, erano stati chiari su quelli che sarebbero stati gli obiettivi di questo torneo. Poca importanza ai risultati e tanta attenzione nel far giocare i ragazzi e le ragazze che nell’invernale hanno avuto poco spazio perché non ancora pronti.
Infatti tra di loro c’è chi è al primo anno di pallavolo e chi è in arrivo dal mini volley. Hanno trascorso i mesi da settembre 2013 a gennaio 2014 allenandosi in gruppo con i più “anziani” imparando i movimenti, le posizioni, le tecniche di gioco, nonché  i fondamentali  (lavoro aggiuntivo per i nuovi arrivati).
E’ un grande lavoro, svolto con passione da Flavio, supportato da Roberto (suo secondo) e da quella persona fantastica che è il signor Bellanova.
Oggi, la scelta ed il metodo si stanno rilevando vincenti.
Flavio ha plasmato, consolidato ed affiatato nel corso del torneo invernale, un gruppo di 7 ragazze con l’aggiunta di Federico, portandoli con una serie di successi fino agli ottavi di finale, dando consapevolezza a questo gruppo del loro potenziale e dei loro limiti (sui quali tanto c’è ancora da lavorare).
Ora con molta intelligenza tattica inserisce di volta in volta nel sestetto che va in campo qualche nuovo elemento, senza mai sbilanciare la squadra. Questa tecnica è a mio modesto vedere, fantastica. In questo modo si riescono ad inserire nuovi elementi, senza far pesare loro l’errore a cui porta l’inesperienza e la paura che si può avere agli inizi, compromettendo il risultato della gara perché ampiamente supportati dal gruppo di base. Il fatto che poi si vincano le partite, porta ad un accrescimento di autostima e sicurezza nei nuovi. Ne sono un esempio, Sara, Chiara Di Mascio, Alessandro, Carlotta ( quando non si distrae ), Chiara e Katia ( attualmente ferme per infortunio, ma che quando hanno giocato hanno adempiuto con merito alle loro consegne ).    

In una squadra tutta al femminile oserei chiudere con un “piccole donne crescono”, non me ne vogliano i due maschietti Federico ed Alessandro. 

Nessun commento:

Posta un commento