domenica 9 marzo 2014

UNDER 13: Schiuma, Coriandoli e Stelle Filanti

E’ Sabato 8 Marzo, festa della donna ( auguri a tutte le donne ed alle nostre ragazze!), e giornata di festeggiamenti per il Carnevale 2014, quando la nostra Under 13 scende in campo nella nostra palestra di via Villoresi contro il POB BINZAGO,  per l’incontro della quarta giornata del torneo primaverile PGS.

La partita si chiuderà con il successo della FULGOR86 sul POB BINZAGO per 5 a 0. Tutto facile ? Direi di no.
I primi due set filano via lisci. 
Il primo vinto per 17 a 6, ed il secondo per 17 a 3. Con molta probabilità scatta nella testolina delle nostre ragazze/i  la convinzione che “oggi si vince facile”. 
Già nei primi due set c’erano stati i primi segnali di disattenzione, ed assenza di concentrazione, come se la testa di alcune ragazze fosse altrove.
Ma certo! I festeggiamenti del Carnevale in piazza: ”Schiuma, Coriandoli e Stelle filanti”.
Nel terzo set, il batterio che annebbia la concentrazione prende consistenza. La nostra Under 13 conduce per 6 a 0. Perdiamo il servizio. Le ragazze del POB recuperano portandosi sul 6 pari e poi ci superano. Ora conduco loro per 9 a 6. Il tutto grazie ad una serie di servizi, lunghi e di buona potenza, che ci mettono in serie difficoltà in fase di ricezione. Sento un urlo partire dalla nostra panchina. Alzo gli occhi e guardo in quella direzione. Ne vedo solo la metà sinistra, l’altra metà di destra è coperta da Gabriele che sta arbitrando ( Gabriele non sei tu grosso.. sono io che mi sono piazzato in una posizione infelice.. ! ). Vedo Roberto seduto tranquillo. Roberto è molto “sanguigno” , quando qualcosa non va, lo senti subito rimbrottare. Ma questa volta non è lui. Chiedo a mia moglie che mi siede accanto, che ha visibilità dell’altra metà della panchina, chi ha urlato. FLAVIO !....... Resto basito. Un urlo così si sarà  sentito anche in piazza dove c’è “Schiuma, Coriandoli  e Stelle Filanti” e dove probabilmente è rimasta anche la testa di alcune nostre ragazze.
Dopo aver strappato finalmente il servizio alle avversarie andiamo a vincere il set per 17 a 13.
Quarto set.. Fotocopia del terzo…I servizi delle nostre avversarie ci mettono ancora in serie difficoltà  in ricezione, nei posti 1, 6, 5. Un papà seduto vicino a me vede la figlia ( appena schierata ) presa di mira dai servizi del POB, la vorrebbe sostituita. Ma dai;  al diavolo il risultato!!. Ognuno deve crescere e per crescere bene si devono saper superare anche momenti difficili come questo. E’ il gioco di squadra che manca questo pomeriggio. Deve intervenire ancora una volta Flavio dalla panchina per dire alle ragazze in campo di aiutare la compagna in difficoltà. Da sole oggi non ci arrivano ! Ah già dimenticavo: oggi in piazza “Schiuma, Coriandoli e Stelle Filanti”. 
Un papà incita le ragazze del POB: “Facciamogliela sudare”. Ha ragione il nostro tasso tecnico è di gran lunga superiore a quello delle nostre avversarie, ma se non ci stai con la testa, anche la cosa più semplice diventa difficile. Quasi tutti i punti del POB Binzago sono stati fatti in battuta. Strappati i servizi “velenosi” al POB, la nostra Under 13 si aggiudica il set per 17 a 13.
Nell’ intervallo tra il quarto ed il quinto set, ( trovato l’antibatterico ?) il batterio che annebbia la concentrazione, pare debellato. “GAME OVER perfido batterio !!!”.
Il quinto set è giocato “quasi” come si deve…da FULGOR.
Momento di grande soddisfazione nel vedere la nostra Ilaria vincere i timori patiti nei precedenti incontri e giocare con grande concentrazione ( oggi più che mai latitante in tante altre nostre atlete ), buoni tre suoi servizi, alcune fasi difensive ed a referto anche il suo primo punto ufficiale.... Visto è solo questione di tempo.. I vecchi avevano un detto :” Zúcch e melun a la sua stagiun” ( Zucca e melone hanno la loro stagione )… Antica sapienza popolare ! A fine partita la squadra le riconosce i meriti, sarà Ilaria a lanciare al cielo la palla della vittoria.
Intanto in una piazza rimasta ormai deserta, gli operatori ecologici sono all’opera; stanno recuperando ciò che resta dei festeggiamenti del carnevale.. ”Schiuma,  Coriandoli e Stelle Filanti”.

Nessun commento:

Posta un commento