giovedì 30 gennaio 2014

UNDER 16: VOLLEY CORMANO vs FULGOR 86 Sconsigliato ai malati di cuore

Articolo scritto da Luca Magarotto
 
 
Si è giocata ieri sul campo del VOLLEY CORMANO il ritorno play-off PGS.

Conosciamo le avversarie, molto forti ed agguerrite. Tecnicamente sono superiori, dobbiamo metterci tanto Cuore!!!!

1° set

Partiamo bene nel primo set teniamo testa alle avversarie, punto su punto. E' dura ma le ragazze ci sono. La tensione è alta, purtroppo anche sugli spalti (ndr me compreso) causa qualche decisione arbitrale molto discutibile. Non va bene perdiamo 26-24 non per demeriti sportivi.

2° set

Il campo ha spazi laterali molto ristretti. Le nostre micidiali battute non possono essere messe in atto e di questo ne soffriamo; sempre punto su punto e con un pizzico di determinazione in più facciamo nostro il set: 21 - 25.

3°set

Le ragazze sono un po' più' serene; ora si gioca con la consapevolezza che le nostre avversarie non sono imbattibili. Da segnalare scambi molto belli e palle impossibili recuperate caratterizzano questo set. Scambi così si vedono solo in tv. Ma la sorte non è dalla nostra parte. si perde con il parziale di 25 - 20.

4° set

Volendogli dare una definizione a questo set, lo si potrebbe definire: "buio totale" Perdiamo 25-7.Non ci sono scusanti. Tutte vengono colte da improvvise paralisi. Amnesie. Panico totale. Antonio comincia il turn-over ma non cambia nulla.

5° set

Conclusa la partita 3-1 come l'andata, il regolamento impone un set aggiuntivo al tie-break. Le ragazze riescono a recuperare le ultime energie rimaste.

Non partiamo bene, andiamo subito sotto di qualche punto. Accade poi quello che tutti vorrebbero vedere nelle storie a lieto fine. Si accende la luce!!!! La compagnia suona la carica!!! La sorte gira a nostro favore!!!

Infiliamo una serie di punti che disorientano le avversiere. La nostra Desire e la nostra Sofia si inventano 3 recuperi su ottimi attacchi.

Ci siamo 14-11

La battuta è nostra, serviamo, le nostre avversarie fortunatamente non riescono a chiudere l'attacco grazie alla nostra difesa. La palla arriva bene alla nostra palleggiatrice Cristina, ottima giocata su Silvia che attacca, palla un po' sporca, tocca la rete cade proprio al centro.

E' fatta!!!!!!!! 11 a 15 per le nostre ragazze.

VITTORIA !!!!!!! La nostra Under 16 passa il turno dopo un ulteriore set di spareggio.

Con l'adrenalina ancora in corpo mi permetto di aprire una piccola polemica sull'arbitraggio; qui ci vuole ragazzi !!!!

Nel primo set, abbiamo assistito a 3 palle regalate alle nostre avversarie da un' arbitraggio inizialmente palesemente casalingo. Credo che a questi livelli si dovrebbe dare un' impronta forte a ragazze e ragazzi che si affacciano al mondo dello sport.

Fatti come quelli accaduti ieri sera nella fase iniziale della partita non sono un buon esempio. Una volta si giudica fuori una palla palesemente dentro Una volta si giudica dentro una palla palesemente fuori. Una volta non si vede che la palla è passata all'esterno dell'astina che sta proprio davanti alla postazione arbitrale. Una volta la palla cade sotto i piedi dell'allenatrice avversaria che fa finta di nulla. Peccato che tutti i punti siano stati dati alle ns. avversarie. "Errori" che poi si sono dimostrati fatali per la vincita del set. Certe volte noi genitori della Fulgor, ci lamentiamo sugli spalti del ns. arbitro casalingo Giampiero e del ns. allenatore Antonio che in alcuni casi si sono dimostrati fin troppo onesti in situazioni che hanno poi favorito le avversarie.

In tutta onestà però', preferisco lamentarmi per queste situazioni, che fare figuracce come quella che ieri sera ha fatto il Cormano. Per questo dico grazie a Giampiero per l'impegno e per la pazienza che ha quando noi genitori si diventa un po' troppo tifosi. Per questo dico grazie ad Antonio che con il suo comportamento esemplare riesce a trasmettere alle nostre ragazze il vero spirito sportivo.

(Luca Magarotto) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 commento:

  1. Eilà, io sono Giampiero "l'arbitro casalingo" Fulgor 86. Grazie a Luca per il bell'articolo e un complimento alle ragazze che hanno mollato solo al 4to set ma che poi si sono tenacemente riprese la partita e la vittoria. In effetti quale ex arbitro Fipav sono portato a giustificare gli sbagli dei colleghi con la loro buona fede, ma certe, troppe volte vedo sbagli colossali che puzzano tremendamente di "cattiva fede" e questo è davvero brutto, triste e deleterio per la pallavolo giovanile. Forza Fulgor!!

    RispondiElimina