martedì 10 maggio 2016

PGS Under 16: Qui ci vuole Dr.House

Articolo di Luca Tontodonati

Garbagnate Milanese 7 Maggio 2016

FULGOR 86  -  SF82 Novate Milanese   1-3
( 16-25;  19-25;  25-21;  20-25 )

" Ciao House, come stai? La gamba fa sempre male ?"
Posa il bicchiere mezzo vuoto di non so quale intruglio alcolico sul tavolino; si siede sulla poltrona dove ancora c'è stampato il suo sedere,di qualche secondo prima che venisse ad aprirmi alla porta; mi guarda come per dirmi che razza di domanda sei venuto a farmi Fulgor alle 11.00 del mattino, ma mi risponde: "..al solito.." poche parole, ma almeno capisco che è sobrio!
"Gregory sono passato perché sabato hanno giocato le ragazze dell'Under 16 e come..." mi interrompe: "..Si ho visto". Indica con gli occhi il referto sul tavolino e prosegue: "..partita di merda!". Ecco appunto; penso: beh almeno non gli devo raccontare i dettagli.
Prima di proseguire mi guarda, non è certo il tipo che si fa problemi ad andare giù pesante "...Fulgor.." ( altra pausa il tempo di accendersi una sigaretta) "..sabato è mancato tutto !... Prima cosa è mancata la testa... Non si può andare in vacca perché l'arbitro ti fischia delle doppie...Fischia! E lascialo fischiare...E' lì per quel motivo Fulgor! mettitelo in testa... tu devi reagire !! non c'è stata reazione e la conseguenza è stata che avete dato pochi palloni giocabili agli attaccanti e non avete attaccato... Mi vuoi spiegare come pretendi di vincere una partita se non attacchi ?... passami quei fogli.." mi allungo e prendo il foglio; è carta intestata del Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, la scrittura è la sua e ci sono segnati degli appunti; prosegue: ".. nel terzo set vinto dalle nostre ragazze per 25 a 21, ben undici punti sono venuti da errori banali delle avversarie...nostri punti quattordici ! ...nel quarto set ? ... nove punti ancora per errori del Novate e undici nostri! Cosa ti dice questo ?" Pausa.. non mi aspettavo la domanda.. sto pensando alla risposta, ma House non ha tempo, sta già perdendo la pazienza e forse si starà chiedendo perché mai mi ha aperto la porta!
"..E' un avversario che sbaglia ! non è di un altro pianeta ! Se solo, Fulgor, in campo giocavate sereni, senza paura e senza distrazioni esterne, portavate a casa il risultato.." altra pausa per spegnere la sigaretta.. penso: finalmente ha finito di fumare, ancora un po' e non lo vedevo più, dal fumo che c'è in questa stanza... guardo il mozzicone e mi chiedo:.. Ma cosa fuma ?.
House riprende il suo discorso: "..poi è mancato il sostegno del pubblico ! dove eravate voi che siete i primi tifosi ? Quando avete cominciato a fare casino le ragazze hanno preso coraggio ed hanno vinto il set" altra pausa; si sta alzando. Capisco che è arrivato il momento di terminare la mia visita. Lo seguo alla porta. "Anche lo staff tecnico questa volta non ha fatto la differenza, cosa che invece è accaduta in altre gare... MOLLI !!... Fulgor... Tutti MOLLI !" Sto uscendo, lo saluto. Mi ferma.
"Dimentichi la ricetta". Ringrazio, imbocco l'ascensore e premo il tasto "hall"... mi cade l'occhio sulla ricetta prescritta da HOUSE... c'è scritto...."GRINTA!"
 



Nessun commento:

Posta un commento