sabato 24 maggio 2014

UNDER 13: Ancora fatal Spareggio

Ed eccoci al tanto atteso ritorno che si gioca in casa della Polisportiva Magenta 2012. Con il risultato a nostro favore dell’andata per 4 a 1, oggi si devono limitare i danni. Se anche si perde con il risultato di 3 a 2, ci si qualifica per le semifinali.
Nelle fasi di riscaldamento scopriamo subito che il Magenta schiera due nuove ragazze, con molta probabilità prelevate da quella squadra che ha vinto il torneo invernale. In tutti i set che giocheremo le quattro ragazze della squadra detentrice del titolo invernale faranno sempre parte del sestetto in campo.

Si parte; il primo punto è nostro. Errore in schiacciata ( un missile cruise ) che finisce lungo. E’ il  biglietto da visita di una delle due nuove ragazze ( casacca numero 16 ). Al momento la squadra di Flavio non sembra intimorita; sta giocando con tranquillità questo set; forse troppo tranquilli a tal punto che in campo commettiamo tanti, ma veramente tanti errori in fase di attacco. Si provano i colpi ad effetto ( la palombella ) che finiscono miserabilmente sulla rete. Dalla metà campo del Magenta continuano ad arrivare degli attacchi micidiali. Alternate in attacco, il Magenta schiera una nostra vecchia conoscenza ( la 13 già protagonista all’andata ) e la nuova ragazza ( 16 ). La nostra difesa è sempre sotto tensione ma ad essere sinceri non difendiamo poi tanto male. Pecchiamo in fase di attacco. Risulteremo pericolosi in tutta la partita solo quando davanti gioca Manuela. Il primo set sta per concludersi. Abbiamo regalato 4 punti buoni alle nostre avversarie per nostre disattenzioni. Finisce 17 a 13 per i padroni di casa. Ma a mio modesto avviso… “Ci Siamo !”

Secondo set. Permettetemi di definirlo il set perfetto. Per lo meno per me è stato tale, per come è stato interpretato dalla nostra Under 13. Gioco pulito, tutte le zone del campo ben coperte, massima concentrazione, ottima difesa sulle cannonate delle due solite ragazze ( 13 e 16 ) dell’armata Potionkin: Gioco più intraprendente di tutti gli atleti schierati in questo set da Flavio. Oltre agli attacchi di Manuela, questa volta ci provano anche Francesca, Arianna Bonifacio, Federico ( sua una deliziosa Palombella punto del 6 a 3). Jennifer ed Alice perfette nella preparazione del pallone per sferrare il colpo del KO. Questa volta siamo noi per primi ad infliggere i 17 colpi vincenti. Gli Dei dell’Olimpo cadono. Esultiamo sugli spalti; se nel primo set avevamo avuto la sensazione che ce la potevamo giocare, questo set ci conferma che le nostre avversarie sono battibili. 13 a 17 il parziale del set; 1 a 1 Parità. Male che vada è spareggio.

Terzo Set. Per tutti è chiaro.. Siamo una bella realtà. Le nostre avversarie ed il pubblico di casa ci temono e ci rispettano. Ne viene fuori ancora un set ad alto livello, ben giocato dalle ragazze del Magenta, che hanno il merito di deconcentrarsi meno di quanto non faccia la squadra di Flavio, che si penalizza da sola, commettendo più errori di quanti non ne facciano i nostri avversari.. La differenza sta proprio tutta qua.. I nostri punti, sono punti che nascono da giocate vincenti, ( palloni imprendibili ), mentre diversi punti delle nostre avversarie sono venuti da nostri errori. Finisce 17 a 12. Siamo comunque in gara. Per il Magenta non è una passeggiata. 2 a 1

Quarto Set: Il Magenta parte forte. Hanno fatto loro in precedenza un set importante, vincendo la paura di poterlo perdere e giocarsi definitivamente la qualificazione. Ancora diversi nostri errori. In campo ci sono dei buchi, ma che dico, delle voragini, e le ragazze del Magenta da autentiche “cecchine” ci colpiscono proprio li. La nostra Under 13 però continua a combattere anche contro il proprio autolesionismo e dopo un buon recupero, per la verità ormai tardivo, cede il set alla squadra di casa. 17 a 15 il finale.

Quinto set: E’ il set che mai, ma proprio mai, vorresti raccontare. Lo definirei il set della resa delle armi. La nostra Under 13 cede psicologicamente. Nell’intervallo tra il quarto ed il quinto set, forse l’accumulo di tensione, forse l’aver recuperato alla grande un quarto set senza vincerlo, fa cadere nello sconforto totale ( pianti a dirotto ) Manuela e Francesca. A loro, si associa con uno spropositato atteggiamento di nervosismo, Jennifer. Tre sesti  della squadra sono troppi ! Tutta la squadra ne risente. Flavio non riesce a controllare e ne tantomeno ristabilire un minimo di tranquillità al gruppo.Ne viene fuori un set giocato senza grinta; Ne viene fuori una sconfitta per 17 a 9. Ci attende ora uno spareggio, ed i presupposti non sono buoni!!

SPAREGGIO: E la nostra Under 13, ci stupisce ancora una volta; questa volta favorevolmente. Teniamo in mano il set a lungo fino a condurlo a nostro favore per 10 a 4. Ben sei punti di vantaggio. Sugli spalti lato FULGOR, sale l’entusiasmo ed anche la squadra in campo regge bene. Il clima si fa caldo. I sostenitori di casa ( ma quanti sono!! Sono forse presenti anche i parenti fino al quarto grado di parentela? ) incitano il Magenta, noi nel nostro piccolo incitiamo la FULGOR.  Il Magenta colpo su colpo recupera il terreno perso. La Fulgor non solo perde di vista i palloni che finiscono nelle voragini che si creano nella nostra metà campo, ma perde ancora una volta la testa.. Non c’è cattiveria agonistica, non c'è la capacità di reazione, non c'è concentrazione.. Non c’è la vittoria ne tantomeno il passaggio del turno alle semifinali. Finisce 17 a 13 per il Magenta. Onore e merito al Magenta !


Si conclude qui l’annata agonistica dell’UNDER 13. E’ stata una buona annata, abbiamo visto delle belle gare, in particolare nelle fasi ad eliminazione sia del torneo invernale che del torneo primaverile. Ora le ragazze non vedono l’ora che finisca la scuola; che i libri lascino lo spazio al relax, al gioco, alle nuove amicizie estive dei luoghi di villeggiatura. Arriverà poi settembre. Arriveranno nuove sfide.  












Nessun commento:

Posta un commento